Conservati nelle ossa: Salvaguardare i patrimoni viventi indigeni

Conservati nelle ossa: Salvaguardare i patrimoni viventi indigeni (Agnieszka Pawlowska-Mainville)

Titolo originale:

Stored in the Bones: Safeguarding Indigenous Living Heritages

Contenuto del libro:

Un nuovo strumento per preservare i patrimoni culturali indigeni.

Il patrimonio culturale immateriale (ICH) è costituito da pratiche, conoscenze e usanze basate sulla comunità che vengono ereditate e tramandate di generazione in generazione. Sebbene il patrimonio culturale immateriale sia sempre esistito, un quadro giuridico per la sua protezione è emerso solo nel 2003 con la Convenzione dell'UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. In Stored in the Bones, Agnieszka Pawlowska-Mainville racconta il suo lavoro con i raccoglitori Anishinaabeg e Inninuwag per mostrare gli elementi del loro patrimonio culturale e fornire un nuovo discorso per la promozione e la trasmissione del patrimonio culturale indigeno.

Il libro si concentra sulle esperienze vissute degli akiwenziyag e dei kitayatisuk ("uomini della terra" in Anishinaabemowin/Ojibwe e Inninumowin/Cree, rispettivamente). Questi uomini hanno condiviso con Pawlowska-Mainville le loro "storie di vita" dibaajimowinan e il loro patrimonio di vita - dalla coltivazione del tabacco alla cura delle piantagioni - durante i quindici anni trascorsi in Manitoba e nell'Ontario nordoccidentale. Per illustrare l'importanza del riconoscimento dell'ICH, Pawlowska-Mainville descrive la sua esperienza con la Commissione per l'Ambiente Pulito del Manitoba riguardo all'impatto dello sviluppo idroelettrico di Keeyask e la sua documentazione del sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO Pimachiowin Aki. Eseguendo e trasmettendo il loro patrimonio vivente, gli akiwenziyag e i kitayatisuk stanno, secondo le parole di Richard Morrison, "facendo ciò che dovrebbero fare: dare energia e rafforzare le loro ossa mentre camminano su questa Terra". Fornendo modi pratici per salvaguardare l'ICH, Pawlowska-Mainville dimostra che i quadri discorsivi per il patrimonio vivente possono aiutare le comunità a collegare i giovani con i loro antenati e a preservare le loro conoscenze e pratiche per le generazioni future.

Stored in the Bones arricchisce le discussioni sui diritti dei trattati, sulle rivendicazioni territoriali e sulle politiche ambientali e culturali. Presentando un quadro internazionale che può essere utilizzato per promuovere gli interessi delle comunità nei rapporti con i governi provinciali o federali, lo studio offre ai popoli indigeni un percorso per documentare la conoscenza "conservata nelle ossa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772840452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservati nelle ossa: Salvaguardare i patrimoni viventi indigeni - Stored in the Bones:...
Un nuovo strumento per preservare i patrimoni...
Conservati nelle ossa: Salvaguardare i patrimoni viventi indigeni - Stored in the Bones: Safeguarding Indigenous Living Heritages
Stored in the Bones: Salvaguardare i patrimoni viventi indigeni - Stored in the Bones: Safeguarding...
Un nuovo strumento per preservare i patrimoni...
Stored in the Bones: Salvaguardare i patrimoni viventi indigeni - Stored in the Bones: Safeguarding Indigenous Living Heritages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)