Informed Consent and Clinician Accountability: The Ethics of Report Cards on Surgeon Performance
Questo libro tempestivo analizza e valuta le implicazioni etiche e sociali dei recenti sviluppi nella comunicazione delle prestazioni dei chirurghi. Contiene capitoli di importanti specialisti internazionali in filosofia, bioetica, epidemiologia, amministrazione medica, chirurgia e legge, che dimostrano la diversità e la complessità dei dibattiti su questo argomento, sollevando considerazioni sull'autonomia del paziente, la responsabilità, la giustizia, la qualità e la sicurezza dei servizi medici.
Le informazioni sulle prestazioni dei singoli cardiochirurghi sono disponibili pubblicamente in alcune parti degli Stati Uniti da oltre un decennio. Nel Regno Unito i tassi di sopravvivenza dei singoli cardiochirurghi sono stati recentemente resi pubblici.
Questa tendenza è determinata da vari fattori, tra cui le preoccupazioni per la responsabilità, i diritti dei pazienti, la qualità e la sicurezza delle cure mediche e la necessità di evitare scandali nell'assistenza medica. È probabile che questa tendenza si estenda ad altri Paesi, ad altri medici e a professioni diverse da quella sanitaria, rendendo questo testo un'aggiunta essenziale alla letteratura disponibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)