Coniglio lunare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coniglio lunare (J. Mosteirin Rena)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Moonbit

Contenuto del libro:

MOONBIT è un'opera ibrida composta da poesia sperimentale e da una teoria critica della poetica e della politica del codice informatico. Offre un impegno intellettuale e creativo esteso con le possibilità del software informatico attraverso letture e riscritture multiple di un testo unico, il codice sorgente del computer di guida dell'Apollo 11 o "AGC". MOONBIT rimarca e remixa il codice che ha reso possibile il viaggio nello spazio. Metà di questo libro è una poesia di cancellazione che utilizza il codice AGC come testo di partenza, partendo dalla premessa che il codice può parlare al di là del suo scopo funzionale.

Quando pensiamo al programma spaziale statunitense degli anni Sessanta e a un oscuro codice scientifico per computer, forse non pensiamo prima alle rivolte di Watts, a Shakespeare, a Winnie the Pooh, a T. S. Eliot o alle battute scatologiche. Eppure questi riferimenti e influenze culturali, insieme a molti altri, sono sparsi nel codice che alimentava il computer digitale compatto che ha guidato con successo gli astronauti sulla Luna e ritorno, nel luglio del 1969. MOONBIT svela e riscrive i numerosi riferimenti culturali incorporati che sono stati intrecciati tra le risorse linguistiche del codice informatico di metà secolo.

MOONBIT fornisce anche un'introduzione delicata e non specialistica al testo del codice AGC, alla poetica digitale e agli studi critici sui codici. Delineando una pratica interpretativa molto ampia, MOONBIT affronta ogni sorta di decodifica e ricodifica fantasiosa di questo codice. Introduce alcuni dei principali approcci esistenti allo studio del codice e della cultura, fornendo al contempo letture multiple del codice sorgente e una spiegazione e teorizzazione del modo in cui il codice funziona, sia come testo computazionale che culturale.

JAMES E. DOBSON insegna al Dartmouth College. È autore di "Critical Digital Humanities: The Search for a Methodology" (Illinois, 2019) e di "Modernity and Autobiography in Nineteenth-Century America: Literary Representations of Communication and Transportation Technologies" (Palgrave, 2017), oltre a saggi e capitoli di libri sulla storia intellettuale, la letteratura americana e i metodi computazionali.

RENA J. MOSTEIRIN è autrice di "Nick Trail's Thumb" (Kore Press, 2008), selezionato da Lydia Davis per il Kore Press Short Fiction Chapbook Award. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle antologie "code {poems}" (Barcellona: Impremta Badia, 2012), "The Waiting Room Reader II" (Fort Lee: Cavankerry Press/UPNE, 2013) e in una vasta gamma di pubblicazioni a stampa e online, tra cui New York Magazine, The Puritan, Poetry Crush, Ozone Park e altri. Mosteirin si è laureata al Dartmouth College e ai Bennington Writing Seminars. È redattrice presso la rivista letteraria Bloodroot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coniglio lunare - Moonbit
MOONBIT è un'opera ibrida composta da poesia sperimentale e da una teoria critica della poetica e della politica del codice informatico. Offre un...
Coniglio lunare - Moonbit
Esperimento 116 - Experiment 116
EXPERIMENT 116 è una deformazione creativa del Sonetto 116 di Shakespeare utilizzando la traduzione automatica. Le poesie iniziano...
Esperimento 116 - Experiment 116

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)