Conflitto silenzioso: Una storia nascosta delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente

Punteggio:   (4,0 su 5)

Conflitto silenzioso: Una storia nascosta delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente (Jabara Carley Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato della prima diplomazia sovietica, principalmente attraverso gli scambi con i diplomatici britannici, francesi e tedeschi. Sebbene fornisca dati utili e mantenga un'organizzazione cronologica, molti critici ritengono che manchi di nuove intuizioni e analisi, rafforzando le visioni ortodosse della storia sovietica. La prospettiva dell'autore sembra prevenuta nei confronti delle politiche e della leadership sovietica, nonostante la presentazione di ampi dettagli.

Vantaggi:

Fornisce resoconti dettagliati degli scambi diplomatici sovietici.
Mantiene un buon ordine cronologico e include brevi biografie di figure chiave.
Può essere una risorsa utile per comprendere il contesto diplomatico dell'epoca.

Svantaggi:

Manca di nuove intuizioni e analisi critiche.
Rafforza le narrazioni e le prospettive convenzionali anticomuniste, in particolare per quanto riguarda Stalin.
Il pregiudizio dell'autore può mettere in ombra la complessità della politica estera e delle relazioni sovietiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silent Conflict: A Hidden History of Early Soviet-Western Relations

Contenuto del libro:

Questo libro profondamente informato ripercorre la storia drammatica delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente dopo la Prima Guerra Mondiale. Michael Jabara Carley fornisce una vivace esplorazione degli anni formativi della politica estera sovietica dopo la Rivoluzione bolscevica, concentrandosi in particolare sulle relazioni sovietiche con l'Occidente durante gli anni Venti.

Carley dimostra senza ombra di dubbio che questo periodo fondamentale - definito "conflitto silenzioso" da un diplomatico sovietico - ha dato il via alla Guerra fredda. Egli dimostra che le relazioni tra Unione Sovietica e Occidente, nel migliore dei casi rancorose e diffidenti, furono quasi sempre ostili. Concentrandosi sulle principali potenze occidentali - Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti - l'autore esamina anche i continui sconvolgimenti politici in Cina, iniziati con il Movimento del Quarto Maggio nel 1919, come influenza critica sulle relazioni occidentali-sovietiche.

Carley si basa su venticinque anni di ricerche negli archivi sovietici e occidentali recentemente declassificati per presentare un'autorevole storia della politica estera dello Stato sovietico. Fin dai primi giorni della Rivoluzione bolscevica, le potenze occidentali profondamente anticomuniste tentarono di rovesciare il neonato governo sovietico. Essendo la parte più debole, la Russia sovietica fece la guerra quando fu necessario, ma preferì i negoziati e gli accordi con l'Occidente piuttosto che il confronto armato.

Altrettanto impantanata dalle lotte interne per il potere dopo la morte di V. I. Lenin, il governo sovietico era combattuto tra i suoi ideali rivoluzionari e la necessità pragmatica di venire a patti con gli avversari capitalisti.

Anche l'Occidente aveva i suoi ideologi e i suoi pragmatici. Questa illuminante finestra sulla lotta palese e segreta e sullo stallo finale tra l'URSS e l'Occidente durante gli anni Venti sarà preziosa per tutti i lettori interessati agli anni formativi della Guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810896192
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:478

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conflitto silenzioso: Una storia nascosta delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente -...
Questo libro profondamente informato ripercorre la...
Conflitto silenzioso: Una storia nascosta delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente - Silent Conflict: A Hidden History of Early Soviet-Western Relations
1939: L'alleanza che non c'è mai stata e l'avvento della Seconda Guerra Mondiale - 1939: The...
In un momento cruciale del XX secolo, mentre la...
1939: L'alleanza che non c'è mai stata e l'avvento della Seconda Guerra Mondiale - 1939: The Alliance That Never Was and the Coming of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)