1939: L'alleanza che non c'è mai stata e l'avvento della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

1939: L'alleanza che non c'è mai stata e l'avvento della Seconda Guerra Mondiale (Jabara Carley Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva critica sui fallimenti diplomatici che portarono alla Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sul ruolo dell'Unione Sovietica e sulle risposte delle potenze occidentali. Il libro si schiera contro il mito dell'alleanza nazi-sovietica e sottolinea le opportunità mancate per un'alleanza antitedesca. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro perspicace e ben studiato, alcuni ne hanno criticato i pregiudizi e le omissioni.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sugli eventi precedenti alla Seconda guerra mondiale, sottolineando i tentativi dell'Unione Sovietica di allearsi con l'Occidente contro la Germania nazista.
Ben documentato ed esaurientemente studiato, sfida le narrazioni consolidate sul ruolo dell'URSS nella Seconda guerra mondiale.
Evidenzia i fallimenti delle potenze occidentali nell'affrontare la minaccia del fascismo.
Incoraggia la comprensione di molteplici punti di vista nell'analisi storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro perpetui ortodossie e pregiudizi obsoleti della Guerra Fredda.
Critica l'esclusione da parte dell'autore di alcuni eventi, come le relazioni sovietico-giapponesi, che alcuni ritengono un'omissione significativa.
Alcune recensioni descrivono il libro come privo di nuove intuizioni rispetto ad altre opere sull'argomento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1939: The Alliance That Never Was and the Coming of World War II

Contenuto del libro:

In un momento cruciale del XX secolo, mentre la Germania nazista si preparava alla guerra, i negoziati tra Gran Bretagna, Francia e Unione Sovietica divennero l'ultima possibilità di fermare l'aggressione di Hitler. Incredibilmente, i governi francese e britannico tergiversarono, i negoziati fallirono e nell'agosto del 1939 l'Unione Sovietica firmò un patto di non aggressione con la Germania.

L'avvincente resoconto di Michael Carley su questi negoziati non è una bella storia. Parla dei fallimenti dell'appeasement e della sicurezza collettiva in Europa. Parla di depravazione e cecità morale, di cattivi e codardi e di eroi che si opposero alle correnti intellettuali e popolari del loro tempo.

Alcuni sono morti per le loro convinzioni, altri hanno lavorato nell'oscurità e sono stati quasi dimenticati. Nel 1939 hanno cercato di creare la Grande Alleanza che non c'è mai stata tra Francia, Gran Bretagna e Unione Sovietica.

La storia dei loro sforzi fa da sfondo all'alleanza bellica creata nel 1941 senza la Francia ma con gli Stati Uniti, per sconfiggere un nemico demoniaco. 1939 si basa sulle lunghe ricerche di Carley sull'epoca, compreso il lavoro negli archivi francesi, britannici e sovietici recentemente aperti.

Sfida le interpretazioni prevalenti sulle origini della Seconda guerra mondiale collocando il 1939 alla fine della prima guerra fredda tra Unione Sovietica, Francia e Gran Bretagna e mostrando come l'anticomunismo sia stato la causa principale del fallimento dell'alleanza contro Hitler. 1939 è stato pubblicato il 1° settembre, nel sessantesimo anniversario dell'invasione nazista della Polonia e dell'inizio della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566637855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conflitto silenzioso: Una storia nascosta delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente -...
Questo libro profondamente informato ripercorre la...
Conflitto silenzioso: Una storia nascosta delle prime relazioni tra Unione Sovietica e Occidente - Silent Conflict: A Hidden History of Early Soviet-Western Relations
1939: L'alleanza che non c'è mai stata e l'avvento della Seconda Guerra Mondiale - 1939: The...
In un momento cruciale del XX secolo, mentre la...
1939: L'alleanza che non c'è mai stata e l'avvento della Seconda Guerra Mondiale - 1939: The Alliance That Never Was and the Coming of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)