Confini sfumati: L'eredità delle arti marziali e la formazione di Taiwan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Confini sfumati: L'eredità delle arti marziali e la formazione di Taiwan (Ze-Han Hong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blurred Boundaries” del Maestro Hong Ze-Han offre una visione profonda e personale delle arti marziali, della cultura e della storia di Taiwan, concentrandosi in particolare sulle esperienze della famiglia Hong nel corso di eventi storici significativi. Il libro cattura l'evoluzione delle arti marziali a Taiwan dopo la guerra civile cinese, intrecciando le storie di famiglia con contesti sociali e politici più ampi. I lettori ne apprezzano la ricchezza di aneddoti e la rilevanza storica, rendendolo una lettura obbligata sia per gli appassionati di arti marziali sia per chi è interessato al patrimonio culturale di Taiwan.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profonda conoscenza della storia e della cultura di Taiwan e delle sue arti marziali. I lettori trovano avvincenti gli aneddoti personali e la narrazione, che forniscono una prospettiva unica sullo sviluppo delle arti marziali interne a Taiwan. Sono stati particolarmente apprezzati la rappresentazione rispettosa dell'eredità familiare dell'autore e lo stile narrativo umoristico e commovente. È stato notato che il libro include lezioni preziose e intuizioni filosofiche relative all'allenamento nelle arti marziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni passaggi della scrittura goffi o che richiedevano pazienza a causa delle sfumature della traduzione. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che si sarebbero potuti fornire maggiori dettagli su specifici stili di arti marziali o figure storiche citate nel libro. Anche l'accesso al libro può presentare delle difficoltà per alcuni a causa di problemi di disponibilità in alcune regioni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blurred Boundaries: A Martial Arts Legacy and the Shaping of Taiwan

Contenuto del libro:

La guerra civile tra nazionalisti e comunisti ha provocato il più grande esodo di rifugiati nella storia moderna della Cina, attraverso il mare verso l'isola meridionale di Taiwan. Tra questa diaspora c'erano artisti marziali di molti stili.

Negli anni '40 le aree di Taipei, Taiwan, erano terrorizzate dai gangster locali. Sostenuti da artisti marziali disperati che erano dovuti fuggire dalla Cina continentale senza altre risorse se non le loro abilità marziali, derubavano ed estorcevano la popolazione. Gli abitanti del luogo, che cercavano di ricostruirsi una nuova vita dopo l'occupazione giapponese, spesso assumevano un proprio gruppo di artisti marziali. La famiglia Hong era una di queste famiglie di mercanti.

Grazie al duro lavoro, all'onestà e alla perseveranza, la famiglia Hong era uscita dalla povertà per costruire un'attività di successo nella produzione di candele. Il suo patriarca, Hong Wu-fan, non solo assumeva artisti marziali, ma invitava famosi maestri rifugiati a vivere e ad allenarsi nel suo complesso familiare, guadagnandosi così la loro fedeltà e l'onore dei loro segreti. Uno degli studenti più importanti era il quarto figlio di Hong, Hong Yi-xiang.

L'autore Hong Ze-han racconta la vera storia di suo padre Hong Yi-xiang e la storia culturale di Taiwan nel periodo di 50 anni tra gli anni '40 e gli anni '90. Hong Yi-xiang è stato il fondatore della scuola di arti marziali Yizong Tangshoudao. Si è guadagnato la sua rinomata reputazione utilizzando la filosofia delle arti interne per superare gli avversari, basandosi sulla strategia oltre che su abilità fisiche superiori.

Avendo accesso alla vita e agli insegnamenti del padre, l'autore Hong Ze-han evoca conversazioni intime con il maestro e tesse una storia di successo dalla lotta per la sopravvivenza. A noi, cari lettori, è concesso di entrare, di diventare studenti esterni di questi insegnamenti e dei tempi culturali in cui si è sviluppata l'arte del maestro. Diventiamo parte di un'arte e di un Paese resi più forti dal carattere e dalla forza dei suoi immigrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594399800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini sfumati: L'eredità delle arti marziali e la formazione di Taiwan - Blurred Boundaries: A...
La guerra civile tra nazionalisti e comunisti ha...
Confini sfumati: L'eredità delle arti marziali e la formazione di Taiwan - Blurred Boundaries: A Martial Arts Legacy and the Shaping of Taiwan
Confini sfumati: L'eredità delle arti marziali e la formazione di Taiwan - Blurred Boundaries: A...
La guerra civile tra nazionalisti e comunisti ha...
Confini sfumati: L'eredità delle arti marziali e la formazione di Taiwan - Blurred Boundaries: A Martial Arts Legacy and the Shaping of Taiwan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)