Confessioni di un monello da bar: Crescere a Rosendale, New York: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Confessioni di un monello da bar: Crescere a Rosendale, New York: Un libro di memorie (a. Boggess Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Confessioni di una mocciosa da bar è un libro di memorie che racconta l'infanzia difficile e tumultuosa di Judith Boggess, cresciuta in un bar sopra un locale malfamato a Rosendale, NY, negli anni Cinquanta. Il libro è caratterizzato da uno stile narrativo accattivante, da una vivida rappresentazione dei personaggi e da una cruda onestà sulle disfunzioni e sulla resilienza della sua educazione. Nonostante il suo peso emotivo, il libro di memorie risuona con umorismo e nostalgia, rendendolo una lettura avvincente per molti.

Vantaggi:

Il libro di memorie è molto coinvolgente e ben scritto, attira i lettori con il suo umorismo, la profondità emotiva e la rappresentazione autentica delle esperienze dell'infanzia. Molti lettori apprezzano l'onestà con cui Judith racconta le disfunzioni della sua famiglia e la sua capacità di recupero. L'uso di descrizioni vivide e di dialoghi tra i personaggi aggiunge ricchezza al racconto. Il legame nostalgico con i ricordi condivisi di Rosendale risuona con i lettori locali. I lettori trovano la prospettiva del bambino avvincente e spesso commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato inesattezze nella rappresentazione di famiglie ed eventi, con conseguente insoddisfazione, in particolare tra coloro che hanno familiarità con la città e i suoi abitanti. È stata lamentata la mancanza di un indice dei nomi citati nel libro. Alcune recensioni hanno segnalato errori occasionali nel testo, che hanno compromesso l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of a Bar Brat: Growing Up in Rosendale, New York: A Memoir

Contenuto del libro:

Narrato da una ragazzina cresciuta nel bar più rozzo e infernale di Main Street, a Rosendale, NY, all'inizio degli anni '50, Confessioni di una monella da bar è un libro di memorie indimenticabile che racconta la vita quotidiana di una ragazza con gli effetti di abusi palesi e nascosti, abusi sessuali e negligenza dei genitori.

La storia, raccontata in un dialetto colloquiale dai sei ai dodici anni, parla della capacità dello spirito umano di resistere, di fiorire e di vedere l'umorismo nel caos. Il Teatro Rosendale è il luogo in cui la bambina interiorizza le azioni di modelli cinematografici femminili forti e impara a rifiutare l'influenza delle buffonate della madre ubriaca, a non temere le minacce di violenza fisica del padre e a mettere in discussione i dogmi della Chiesa cattolica.

Dopo anni di evitamento, un'ironica epifania la libera da un "peccato mortale" e la avvia verso un percorso di autorealizzazione. Il libro di memorie è molto visivo, grazie agli anni di frequentazione del cinema. È costellato di scene sconnesse da bar, linguaggio salato e umorismo da bifolchi bevitori accaniti.

Questo contrasta con le menzioni degli anni '40-'50 di attori, dei loro ultimi film e della musica di quei tempi. Molti riferimenti storici alle aziende del paese e ai loro proprietari completano la scena del punto di vista rinfrescante del bambino che cresce a Rosendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944037666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un monello da bar: Crescere a Rosendale, New York: Un libro di memorie - Confessions...
Narrato da una ragazzina cresciuta nel bar più...
Confessioni di un monello da bar: Crescere a Rosendale, New York: Un libro di memorie - Confessions of a Bar Brat: Growing Up in Rosendale, New York: A Memoir
Confessioni di un monello da bar: Crescere a Rosendale, New York: Un libro di memorie - Confessions...
Narrato da una ragazzina cresciuta nel bar più...
Confessioni di un monello da bar: Crescere a Rosendale, New York: Un libro di memorie - Confessions of a Bar Brat: Growing Up in Rosendale, New York: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)