Confessioni di un impresario funebre: Come la morte mi ha salvato la vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Confessioni di un impresario funebre: Come la morte mi ha salvato la vita (Caleb Wilde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Confessioni di un impresario funebre di Caleb Wilde è un libro di memorie molto sentito che esplora le complessità della vita, del lutto e della professione di impresario funebre. Offre ai lettori una visione profonda del percorso personale dell'autore, delle sue lotte con la fede e delle sue esperienze con la morte e le famiglie in lutto. Il libro mira a cambiare la narrazione negativa della morte e incoraggia un dialogo più aperto e compassionevole su di essa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, pieno di aneddoti personali che sono toccanti e stimolano la riflessione. I lettori apprezzano la franchezza di Caleb Wilde e la sua capacità di trasmettere emozioni profonde legate alla vita e alla morte. Il libro offre spunti preziosi sull'industria funeraria e sul processo di elaborazione del lutto, rendendolo rilevante per un pubblico ampio, che comprende coloro che stanno vivendo una perdita e coloro che si affacciano alla professione funebre. Molti l'hanno trovato stimolante, comprensibile e curativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente incentrato su temi religiosi e che potesse allontanare il pubblico non cristiano. Alcuni hanno detto che si aspettavano più dettagli sul dietro le quinte dell'attività funebre invece di una narrazione filosofica. Inoltre, almeno un recensore ha espresso preoccupazioni sulla qualità fisica del libro, come le cattive condizioni di alcune copie.

(basato su 310 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of a Funeral Director: How Death Saved My Life

Contenuto del libro:

“Tremo nel dire che c'è del buono nella morte, perché ho guardato negli occhi della madre addolorata e ho visto lo strazio della vedova colpita, ma ho anche visto qualcosa di più nella morte, qualcosa di buono. Le mani della morte non sono tutte ossute e fredde” - da Confessioni di un impresario funebre.

Siamo un popolo che teme profondamente la morte. Sebbene gli esseri umani siano biologicamente predisposti a eludere la morte il più a lungo possibile, siamo diventati troppo abili nel nasconderci da essa, nel vilipenderla e, quando non è più possibile evitarla, nel lasciare che siano i professionisti a occuparsene.

Caleb Wilde, impresario funebre di sesta generazione, comprende questa reticenza e questa paura. Aveva pianificato di allontanarsi il più possibile dall'attività di famiglia. Voleva fare la differenza nel mondo, e come poteva farlo se tutte le persone con cui lavorava erano... morte? Lentamente, scoprì che occuparsi dei defunti e dei loro cari faceva la differenza: nelle vite degli altri, certo, ma sembrava anche che stesse salvando la sua. Una spiritualità della morte cominciò a emergere osservando:

- La famiglia che vestiva amorevolmente il padre defunto per la sua sepoltura.

- L'atto di imbalsamare una bambina che offriva un dono alla sua famiglia in lutto.

- La casa di cura che ha onorato la vita di una donna portandone via il corpo in processione.

- Il funerale che ha unito una comunità in conflitto.

Attraverso storie come queste, raccontate con umorismo e commozione, Wilde offre uno sguardo intimo sul mestiere e una nuova prospettiva sul vivere e sul morire.

--Thomas Lynch, autore di “The Undertaking”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062465252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un impresario funebre: Come la morte mi ha salvato la vita - Confessions of a Funeral...
“Tremo nel dire che c'è del buono nella morte,...
Confessioni di un impresario funebre: Come la morte mi ha salvato la vita - Confessions of a Funeral Director: How Death Saved My Life
Tutti i modi in cui i nostri morti parlano ancora: Un impresario funebre sulla vita, la morte e...
E se i nostri morti rimanessero con noi? E se la...
Tutti i modi in cui i nostri morti parlano ancora: Un impresario funebre sulla vita, la morte e l'aldilà - All the Ways Our Dead Still Speak: A Funeral Director on Life, Death, and the Hereafter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)