Concorrenza e stabilità nel settore bancario: Il ruolo della regolamentazione e della politica della concorrenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Concorrenza e stabilità nel settore bancario: Il ruolo della regolamentazione e della politica della concorrenza (Xavier Vives)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Competition and Stability in Banking: The Role of Regulation and Competition Policy

Contenuto del libro:

Un illustre economista esamina la concorrenza, la regolamentazione e la stabilità delle banche globali di oggi.

L'eccessiva concorrenza nel settore bancario danneggia la società? Quali politiche possono proteggere e stabilizzare al meglio il settore bancario senza soffocarlo? Le risposte istituzionali a queste domande si sono evolute nel tempo, dal controllo normativo interventista dopo la Grande Depressione alle politiche di liberalizzazione iniziate negli Stati Uniti negli anni Settanta. La crisi finanziaria globale del 2007-2009, originata da un eccesso di offerta di credito, ha sollevato ancora una volta la questione dell'eccessiva concorrenza bancaria e di cosa si dovrebbe fare al riguardo. Competition and Stability in Banking affronta le relazioni critiche tra concorrenza, regolamentazione e stabilità, e le implicazioni del coordinamento della regolamentazione bancaria con le politiche di concorrenza.

Xavier Vives sostiene che, sebbene la concorrenza non sia responsabile della fragilità del settore bancario, esistono dei compromessi tra concorrenza e stabilità. Una regolamentazione ben congegnata potrebbe alleviare questi compromessi, ma non eliminarli, e la specificità della concorrenza nel settore bancario dovrebbe essere tenuta in considerazione. Vives sostiene che la regolamentazione e la politica della concorrenza dovrebbero essere coordinate, con requisiti prudenziali più severi in situazioni di maggiore concorrenza, ma dimostra anche che le autorità di vigilanza e di concorrenza dovrebbero essere separate l'una dall'altra, perseguendo ciascuna il proprio obiettivo. Vives passa in rassegna la teoria e l'empirica della concorrenza bancaria, basandosi su un'analisi aggiornata che incorpora le caratteristiche delle moderne banche basate sul mercato, ed esamina la regolamentazione, le politiche di concorrenza e gli interventi in caso di crisi in Europa e negli Stati Uniti, nonché nelle economie emergenti.

Concentrandosi sui motivi per cui le politiche di concorrenza bancaria sono necessarie, Competition and Stability in Banking esamina l'impatto della regolamentazione sull'efficienza e l'efficacia del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691210032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concorrenza e stabilità nel settore bancario: Il ruolo della regolamentazione e della politica della...
Un illustre economista esamina la concorrenza, la...
Concorrenza e stabilità nel settore bancario: Il ruolo della regolamentazione e della politica della concorrenza - Competition and Stability in Banking: The Role of Regulation and Competition Policy
Prezzi in oligopolio: Vecchie idee e nuovi strumenti - Oligopoly Pricing: Old Ideas and New...
Il “problema dell'oligopolio” - la questione di come si...
Prezzi in oligopolio: Vecchie idee e nuovi strumenti - Oligopoly Pricing: Old Ideas and New Tools
Informazione e apprendimento nei mercati: L'impatto della microstruttura del mercato - Information...
Il modo in cui gli analisti finanziari, i trader e...
Informazione e apprendimento nei mercati: L'impatto della microstruttura del mercato - Information and Learning in Markets: The Impact of Market Microstructure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)