Con parole proprie: Donne pilota dimenticate della prima aviazione

Punteggio:   (3,5 su 5)

Con parole proprie: Donne pilota dimenticate della prima aviazione (Fred Erisman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

In Their Own Words: Forgotten Women Pilots of Early Aviation

Contenuto del libro:

L'importanza di Amelia Earhart nell'aviazione americana degli anni Trenta oscura un aspetto cruciale: Amelia Earhart non era che una delle donne pilota più unite. Sebbene queste donne fossero ben conosciute nella professione e ampiamente pubblicizzate dalla stampa dell'epoca, oggi sono ampiamente trascurate.

Come la Earhart, hanno scritto molto sull'aviazione e sulle cause femminili, producendo un resoconto coinvolgente della vita delle donne pilota durante la nascita e l'apice dell'età d'oro dell'aviazione (1925-1940). La Earhart e le sue contemporanee, tuttavia, erano solo le più recenti di una lunga serie di donne pilota le cui attività risalivano ai primi giorni dell'aviazione. Anche queste donne scrissero sull'aviazione, esprimendosi a favore di una tecnologia nuova e progressista e del suo potenziale per l'avanzamento della condizione femminile.

Insieme a quelli delle loro controparti più recenti, i loro scritti formano un testo lungo e sostenuto che documenta la maturazione dell'aeroplano, dell'aviazione e il crescente desiderio di uguaglianza delle donne nella società americana.

In Their Own Words raccoglie gli scritti di otto donne pilota a testimonianza del legame tra la crescita dell'aviazione americana e il cambiamento del ruolo delle donne. Harriet Quimby (1875-1912), Ruth Law (1887-1970) e le sorelle Katherine e Marjorie Stinson (1893-1977; 1896-1975) salirono alla ribalta negli anni tra i fratelli Wright e la Prima guerra mondiale.

Earhart (1897-1937), Louise Thaden (1905-1979) e Ruth Nichols (1901-1960) furono le voci delle donne nell'aviazione durante l'Età d'oro dell'aviazione. Anne Morrow Lindbergh (1906-2001), l'unica delle otto che può legittimamente essere definita un'artista, fa da ponte tra il volo del marito del 1927, gli anni della Seconda guerra mondiale e l'avvento dell'era spaziale. Ognuno di loro affronta questioni relative allo sviluppo della tecnologia e delle possibilità dell'aviazione.

Ognuno parla dell'importanza di assimilare l'aviazione nella vita quotidiana. Ognuno di essi illustra il ruolo che le donne potrebbero - e dovrebbero - svolgere nel progresso dell'aviazione. Ognuno di loro parla di come l'aviazione possa migliorare la partecipazione delle donne alla società americana contemporanea, rendendo le loro opere documenti significativi nella storia della cultura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557539786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con parole proprie: Donne pilota dimenticate della prima aviazione - In Their Own Words: Forgotten...
L'importanza di Amelia Earhart nell'aviazione...
Con parole proprie: Donne pilota dimenticate della prima aviazione - In Their Own Words: Forgotten Women Pilots of Early Aviation
Libri per ragazzi, sogni per ragazzi e la mistica del volo - Boys' Books, Boys' Dreams, and the...
Le serie di libri di aviazione per ragazzi degli...
Libri per ragazzi, sogni per ragazzi e la mistica del volo - Boys' Books, Boys' Dreams, and the Mystique of Flight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)