Comunità di leader: La consacrazione delle élite a Djursholm

Comunità di leader: La consacrazione delle élite a Djursholm (Mikael Holmqvist)

Titolo originale:

Leader Communities: The Consecration of Elites in Djursholm

Contenuto del libro:

In tutto il mondo esistono comunità suburbane d'élite: Palo Alto, in California, e Greenwich, nel Connecticut, negli Stati Uniti; Neuilly a Parigi e Oxshott fuori Londra. Questi ricchi sobborghi ospitano le élite economiche e sociali che lavorano nelle città globali del mondo.

Il sobborgo di Stoccolma, Djursholm, è uno di questi. È pieno di grandi case, vicoli tortuosi e circondato da un bellissimo paesaggio. I suoi abitanti apprezzano la forma fisica, il mangiare sano, l'arte e l'istruzione.

Nonostante la reputazione di egualitarismo della Svezia, Djursholm è rappresentativa dei meccanismi globali di privilegio e della loro perpetuazione. Comunità leader è il termine con cui il sociologo Mikael Holmqvist definisce luoghi come Djursholm: le comunità in cui le élite scelgono di vivere, socializzare con altre élite e, soprattutto, formare una famiglia e far crescere i propri figli come future élite. Tali quartieri consacrano gli abitanti a leader, ossia offrono ai loro residenti un ambiente sociale che infonde nelle persone un senso di elevazione sociale e morale.

Idealizzando i loro residenti, lo stile di vita e il carattere presumibilmente superiori delle comunità leader agiscono come principio di distinzione e legittimazione. Holmqvist la chiama consacrazione: una società che guida grazie alla sua aura, alla sua luminosità e al suo splendore, permettendo ai privilegiati di porsi come avanguardia morale. I leader sono creati - non nati - dalla cultura, dalla storia, dalle tradizioni, dalle cerimonie, dai rituali e dalle istituzioni del luogo.

Basato su uno studio etnografico completo durato cinque anni, questo libro è uno studio sulla comunità di Djursholm in cui l'autore si avventura nel mondo dell'élite per esplorare i meccanismi dell'interazione sociale e del potere. Leader Communities introduce nuovi concetti vitali per lo studio e la comprensione delle élite contemporanee e offre un'analisi preoccupante delle conseguenze morali, sociali e politiche delle loro aspirazioni a guidare le società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231184274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scuole d'affari d'élite: Educazione e consacrazione nella società neoliberale - Elite Business...
Gli scienziati sociali prestano sempre più...
Scuole d'affari d'élite: Educazione e consacrazione nella società neoliberale - Elite Business Schools: Education and Consecration in Neoliberal Society
Gestire le “risorse umane” sfruttando ed esplorando le potenzialità delle persone - Managing 'Human...
Le organizzazioni sono costantemente sottoposte...
Gestire le “risorse umane” sfruttando ed esplorando le potenzialità delle persone - Managing 'Human Resources' by Exploiting and Exploring People's Potentials
Comunità di leader: La consacrazione delle élite a Djursholm - Leader Communities: The Consecration...
In tutto il mondo esistono comunità suburbane...
Comunità di leader: La consacrazione delle élite a Djursholm - Leader Communities: The Consecration of Elites in Djursholm
Scuole d'affari d'élite: Educazione e consacrazione nella società neoliberale - Elite Business...
Gli scienziati sociali prestano sempre più...
Scuole d'affari d'élite: Educazione e consacrazione nella società neoliberale - Elite Business Schools: Education and Consecration in Neoliberal Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)