Understanding Digital Racism: Networks, Algorithms, Scale
Le tecnologie digitali stanno proliferando e trasformando il razzismo, complicandone la comprensione e rendendo il razzismo contemporaneo sempre più difficile da contrastare. Il razzismo digitale assume molte forme, come i meme virali che circolano sulle piattaforme dei social media, il pullulare di utenti in rete che prendono di mira le persone di colore, la classificazione e l'ordinamento algoritmico nascosto e il profiling razziale dei sistemi di polizia e di sorveglianza.
La varietà e la complessità dei razzismi mediati tecnologicamente ci porta a chiederci se sia stata prestata un'attenzione adeguata ai processi e agli ambienti digitali attraverso i quali si materializza la razza. Understanding Digital Racism analizza il regno digitale come tecnologia di creazione della razza, esplorando la nascita, la diffusione e l'evoluzione del razzismo contemporaneo. Sanjay Sharma offre un approccio innovativo per comprendere come il razzismo─come fenomeno post-razziale informativo e immateriale─si manifesti e si rifaccia attraverso le tecnologie digitali.
Il razzismo digitale viene colto mettendo in primo piano gli intrecci sociotecnici tra razzismo e tecnologie digitali. L'analisi delle relazioni in rete, dei flussi di informazione, della soggettivazione e degli affetti è fondamentale per affrontare la produzione del razzismo digitale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)