Comprare l'America dagli indiani: Johnson contro McIntosh e la storia dei diritti sulla terra dei nativi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comprare l'America dagli indiani: Johnson contro McIntosh e la storia dei diritti sulla terra dei nativi (A. Watson Blake)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Buying America from the Indians: Johnson V. McIntosh and the History of Native Land Rights

Contenuto del libro:

La sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso Johnson v. McIntosh ha stabilito i principi fondamentali che regolano i diritti di proprietà degli Indiani d'America fino ad oggi. Nel caso, più di un acquirente anglo-americano rivendicava il titolo di proprietà della stessa terra in quello che oggi è l'Illinois meridionale. Gli indiani Piankeshaw avevano ceduto la terra due volte: una volta a speculatori nel 1775 e un'altra volta, trent'anni dopo, agli Stati Uniti con un trattato. La Corte decise a favore di William McIntosh, che aveva acquistato la terra dal governo degli Stati Uniti. Scrivendo per la maggioranza, il presidente della Corte John Marshall dichiarò che la "scoperta" dell'America aveva dato "un titolo esclusivo a coloro che l'avevano fatta", ossia i colonizzatori europei. Secondo Johnson, i Piankeshaw non possedevano ciò che pensavano fosse la loro terra. In effetti, nessuna tribù indiana ne era proprietaria.

Comprare l'America dagli indiani offre una panoramica storica e legale completa dei diritti fondiari dei nativi a partire dalla "scoperta" europea del Nuovo Mondo. Watson inserisce il caso in un ricco contesto storico. Dopo aver rintracciato il punto di vista anglo-americano sui diritti fondiari dei nativi fino alle loro radici europee, Blake A. Watson spiega come le imprese speculative sulle terre dei nativi abbiano influenzato non solo gli stessi popoli indiani, ma anche le cause e gli esiti della Guerra francese e indiana, della Rivoluzione americana e della ratifica degli Articoli della Confederazione. Si sofferma poi sulle transazioni in questione nel caso Johnson tra gli indiani Illinois e Piankeshaw, che vendettero le loro terre d'origine, e i futuri azionisti delle United Illinois and Wabash Land Companies.

I capitoli finali evidenziano l'eredità storica di Johnson v. McIntosh sulla politica federale in materia di terre indiane. Insegnato agli studenti di legge del primo anno come la radice del titolo di proprietà immobiliare negli Stati Uniti, il caso è stato anche condannato dalle Nazioni Unite e da altri come una giustificazione eurocentrica per l'assoggettamento delle popolazioni indigene del Nord America. Watson sostiene che gli Stati Uniti dovrebbero ripudiare formalmente la dottrina della scoperta stabilita in Johnson v. McIntosh.

La storia approfondita e l'analisi di questo libro approfondiranno la nostra comprensione di uno dei casi più importanti del diritto federale indiano e del diritto di proprietà americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806191270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:514

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprare l'America dagli indiani: Johnson contro McIntosh e la storia dei diritti fondiari dei...
La sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti...
Comprare l'America dagli indiani: Johnson contro McIntosh e la storia dei diritti fondiari dei nativi - Buying America from the Indians: Johnson v. McIntosh and the History of Native Land Rights
Comprare l'America dagli indiani: Johnson contro McIntosh e la storia dei diritti sulla terra dei...
La sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti...
Comprare l'America dagli indiani: Johnson contro McIntosh e la storia dei diritti sulla terra dei nativi - Buying America from the Indians: Johnson V. McIntosh and the History of Native Land Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)