Composizione e arrangiamento jazzistico creativo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Composizione e arrangiamento jazzistico creativo (David Berger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Berger, Creative Composing and Arranging, è molto apprezzato dagli utenti per le sue preziose intuizioni sulla composizione e l'arrangiamento musicale. La scrittura è chiara e il contenuto è completo, il che lo rende una lettura obbligata per i musicisti di tutti i tipi.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti inestimabili
essenziale per esecutori, insegnanti, compositori e arrangiatori
scrittura chiara e concisa
informazioni approfondite sull'arrangiamento jazz
fonde stili tradizionali e moderni
disamina approfondita degli arrangiamenti.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creative Jazz Composing and Arranging

Contenuto del libro:

Questo libro è destinato a chiunque scriva, suoni o ascolti il jazz. Spiega il processo di scrittura e la costruzione dei brani jazz. Ho cercato di rispondere a molte delle domande che arrangiatori e compositori si pongono quando scrivono. I musicisti che leggono questo libro capiranno meglio gli arrangiamenti che suonano e otterranno di più dall'ascolto, il che li renderà migliori nell'interpretare la musica che eseguono. Gli ascoltatori entreranno nella testa dei creatori e apprezzeranno maggiormente l'esperienza del jazz. Cosa dicono gli esperti: "Adoro il nuovo libro di David Berger, Creative Jazz Composing and Arranging. La sua vivida descrizione del proprio sviluppo musicale dall'infanzia in poi fornisce molti spunti preziosi. La discussione dei contenuti musicali è chiara e concisa, mentre il rispetto e la passione per la musica e il processo creativo sono evidenti in tutto il libro. Le partiture per big band sono pezzi di musica brillanti, immersi nella ricca tradizione del jazz, ma che trasmettono anche il carattere musicale unico di David Berger. È una gioia poter entrare nella testa di uno dei miei autori e bandleader jazz preferiti.

Oltre alla ricchezza di informazioni, alla comprensione e all'incoraggiamento contenuti in queste pagine, gli aneddoti relativi a Duke Ellington e ai musicisti che hanno suonato nella sua orchestra sono solo un motivo in più per avere questo libro tra le mani."- Bill Dobbins -Professore di Composizione e Arrangiamento Jazz, Eastman School of Music "Tra i musicisti che conosco che prestano attenzione ai concetti generali e ai dettagli più fini della composizione e dell'arrangiamento di musica jazz, nessuno presta più attenzione di Dave Berger. Pensa a tutto: alle idee formali, ai contrasti testuali, all'espressione emotiva, al colore e alla varietà strumentale, allo sviluppo motivazionale, all'aspettativa e alla sorpresa, a più cose di quante ne possa enumerare. E produce musica che raggiunge un equilibrio artisticamente soddisfacente nei suoi elementi, pur mantenendo la continuità con lo spirito che lo ha portato al jazz. Già questo è un risultato notevole. Il fatto che abbia avuto la pazienza e la concentrazione di sezionare meticolosamente i suoi processi di pensiero creativo, fino al livello dei più piccoli dettagli, e di mettere a nudo questi pensieri in modo che altri possano imparare da essi è ancora più notevole. Se qualcuno ci ha pensato, David lo ha descritto.

Non conosco un luogo in cui chiunque sia interessato a questo argomento possa imparare di più o in modo più diretto". - Chuck Israels - Bassista, compositore, arrangiatore, autore "Quando ho iniziato a suonare con il National Jazz Ensemble alla fine degli anni '70, il lavoro di Dave Berger come compositore e arrangiatore principale mi impressionò molto. Mi meravigliai di quella che mi sembrava una capacità magica e misteriosa di creare e arrangiare musica per big band. Nel suo Creative Jazz Composing and Arranging, Berger demistifica questa capacità per il lettore, dimostrando chiaramente - con una voce personale, umoristica e istruttiva - le tecniche necessarie per diventare un maestro dell'arrangiamento. Creative Jazz Composing and Arranging è un'importante aggiunta al canone dell'insegnamento e uno strumento meraviglioso per qualsiasi artista, sia che stia imparando come nasce la magia di questa musica, sia che stia perfezionando il suo stile esistente". - Ted Nash - sassofonista/arrangiatore JALCO, BMI Jazz Composers Workshop "Oggi uno studente può scegliere tra diversi libri di arrangiamento. Ma un libro è come uno strumento.

C'è un certo tipo di arrangiamento per un compito particolare. Il libro di David Berger è pensato per lo studente di livello intermedio o avanzato che ha deciso di diventare un arrangiatore jazz professionista e si è reso conto che una solida comprensione della tradizione è essenziale. Berger fornisce un'analisi approfondita della sua musica e del suo processo di pensiero. Ma soprattutto, i suoi 50 anni di esperienza professionale (e il racconto sincero del suo percorso di giovane studente) forniscono una saggezza pratica e inestimabile che non si trova facilmente in forma scritta". - Rich DeRosa - Università del North Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692557129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vongole rasoio: Il tesoro sepolto del Pacifico nord-occidentale - Razor Clams: Buried Treasure of...
In questa vivace storia e celebrazione del...
Vongole rasoio: Il tesoro sepolto del Pacifico nord-occidentale - Razor Clams: Buried Treasure of the Pacific Northwest
Composizione e arrangiamento jazzistico creativo - Creative Jazz Composing and Arranging
Questo libro è destinato a chiunque scriva, suoni o...
Composizione e arrangiamento jazzistico creativo - Creative Jazz Composing and Arranging
Composizione e arrangiamento jazz creativo II: Scrivere per i cantanti - Creative Jazz Composing and...
Il compositore-arrangiatore David Berger condivide...
Composizione e arrangiamento jazz creativo II: Scrivere per i cantanti - Creative Jazz Composing and Arranging II: Writing for Singers
Storia e odio: le dimensioni dell'antisemitismo - History and Hate: The Dimensions of...
La persistenza dell'antisemitismo è un fenomeno che sfida gli...
Storia e odio: le dimensioni dell'antisemitismo - History and Hate: The Dimensions of Anti-Semitism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)