Comportarsi bene

Punteggio:   (3,9 su 5)

Comportarsi bene (Andromeda Romano-Lax)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto romanzato di Rosalie Rayner Watson, moglie dello psicologo John B. Watson, incentrato sulla loro relazione e sull'impatto del suo lavoro sul comportamentismo. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato affascinante e ben scritto, altri l'hanno descritto come voyeuristico e sono stati meno coinvolti dai personaggi.

Vantaggi:

Il romanzo è stato elogiato per la sua narrazione ben studiata e coinvolgente, che fornisce una visione della vita di Rosalie Rayner Watson e degli albori della psicologia. I lettori hanno apprezzato il contesto storico, lo sviluppo dei personaggi e i temi di riflessione sulle relazioni, l'educazione dei figli e i cambiamenti della società negli anni Venti. Il libro è stato notato anche per aver catturato i lettori e aver mantenuto il loro interesse per tutta la durata.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato i personaggi antipatici e hanno criticato il libro perché è voyeuristico piuttosto che avvincente. Altri hanno detto che si è discostato dalle loro aspettative di un'esplorazione più etica del comportamentismo. Alcuni hanno ritenuto che mancasse un arco di trama dinamico e un coinvolgimento significativo dei personaggi, rendendolo complessivamente meno piacevole.

(basato su 101 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behave

Contenuto del libro:

Dall'autrice de L'arco di Spagna arriva un romanzo appassionante e straziante basato sulla vera storia di Rosalie Rayner Watson, una delle scienziate - e madri - più controverse del XX secolo.

"La madre inizia a distruggere il bambino nel momento stesso in cui nasce", scrisse il fondatore della psicologia comportamentista, John B. Watson, la cui guida alla genitorialità del 1928 fu venerata come la bibbia dell'educazione dei bambini. Per i loro pericolosi e "sdolcinati" impulsi a baciare e abbracciare il bambino, "la maggior parte delle madri dovrebbe essere incriminata per omicidio psicologico".

Behave è la storia di Rosalie Rayner, giovane e ambiziosa moglie di Watson e madre di due dei suoi figli.

Nel 1920, quando si laureò al Vassar College, Rayner era pronta a lasciare il segno nel mondo. Intelligente, bella e imperturbabile, ottenne un ambito posto di ricerca alla Johns Hopkins, assistendo il carismatico psicologo John B. Watson. Insieme, Watson e Rayner condussero esperimenti controversi su centinaia di bambini per dimostrare i principi del comportamentismo. Intrapresero anche una relazione scandalosa che costò a entrambi il posto di lavoro - e trasformò la giovane e scintillante Rosalie Rayner, scienziata e pensatrice, nella signora John Watson, moglie e madre conflittuale e malvista, solo un'altra "donna dietro un grande uomo".

Con Behave, Andromeda Romano-Lax offre una provocatoria biografia romanzata di Rosalie Rayner Watson, una donna il cui lavoro ha influenzato generazioni di americani e la cui eredità si è persa all'ombra di quella del marito. A tratti commovente e terrificante, Behave è un romanzo ricco di sfumature e inquietante sulla scienza, il progresso, l'amore, il matrimonio, la maternità e su ciò che tutte queste cose costano a una giovane donna appassionata e promettente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616958008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annie e i lupi - Annie and the Wolves
Una storica dei giorni nostri trova la sua vita intrecciata a quella di Annie Oakley in un romanzo elettrizzante che esplora la...
Annie e i lupi - Annie and the Wolves
Annie e i lupi - Annie and the Wolves
Una storica dei giorni nostri trova la sua vita intrecciata a quella di Annie Oakley in un romanzo elettrizzante che esplora la...
Annie e i lupi - Annie and the Wolves
Comportarsi bene - Behave
Dall'autrice de L'arco di Spagna arriva un romanzo appassionante e straziante basato sulla vera storia di Rosalie Rayner Watson, una delle scienziate...
Comportarsi bene - Behave
La deviazione - The Detour
Ernst Vogler ha ventisei anni nel 1938 quando viene inviato a Roma dal suo datore di lavoro, il Sonderprojekte del Terzo Reich, che si occupa di...
La deviazione - The Detour
L'arco spagnolo - The Spanish Bow
Sono quasi nato felice". Così inizia L'arco spagnolo e la straordinaria storia di Feliu Delargo, che manca per poco di essere Feliz a...
L'arco spagnolo - The Spanish Bow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)