Comportamento sessuale scorretto nella guerra civile

Punteggio:   (3,6 su 5)

Comportamento sessuale scorretto nella guerra civile (P. Lowry Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sexual Misbehavior in the Civil War” di Thomas P. Lowry presentano un'accoglienza contrastante, evidenziando il suo valore come risorsa storica e criticandone al contempo l'approccio narrativo e il contenuto. I recensori apprezzano l'ampia ricerca svolta dagli autori ma esprimono disappunto per la presentazione, spesso aspettandosi una narrazione più coinvolgente piuttosto che una mera compilazione di fatti.

Vantaggi:

Un'ampia ricerca e un grande database di documenti della Guerra Civile lo rendono una risorsa preziosa per storici e studiosi.
Fornisce approfondimenti unici su questioni sociali come la prostituzione e i crimini sessuali durante la Guerra Civile, un argomento meno comunemente trattato.
Scritto in modo erudito, con elementi di intrattenimento che tengono impegnati alcuni lettori.
Utile per i riferimenti accademici e ha un potenziale per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro asciutto e privo di struttura narrativa, ritenendolo un mero elenco di fatti piuttosto che una storia avvincente.
Alcuni recensori esprimono frustrazione per la vaghezza delle fonti e la mancanza di resoconti dettagliati, soprattutto per chi cerca storie coinvolgenti.
Il libro può essere percepito come interessante solo per un pubblico di nicchia interessato alla cattiva condotta sessuale piuttosto che a una comprensione più ampia della Guerra Civile.
I critici sostengono che l'argomento non sia sufficientemente legato alla guerra stessa, facendolo sembrare un argomento non correlato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexual Misbehavior in the Civil War

Contenuto del libro:

Più di tre milioni di giovani uomini lasciarono le loro case, imbracciarono i fucili e si misero ad uccidersi l'un l'altro negli anni '60 del XIX secolo. Alle spalle, lasciarono mogli e fidanzate. I 50.000 libri sulla guerra ci hanno raccontato nei minimi dettagli la strategia, le tattiche, le armi, le uniformi, le mense, i generali famosi, le credenze religiose, le caratteristiche della personalità, le fortificazioni, le battaglie, gli assedi, le cannoniere, le cure mediche e le politiche di reclutamento. Le cause della guerra sono state analizzate all'infinito. I veterani sopravvissuti hanno scritto centinaia di memorie, talvolta gonfiando il proprio eroismo e la propria importanza. Ciò che raramente appare in questa letteratura è un accenno al sesso, nonostante la maggior parte dei soldati avesse vent'anni, un periodo di vigore virile. La fine del XIX secolo portò all'ascesa della prudenza e dell'ipocrisia vittoriana. Le leggi Comstock mandavano in prigione gli uomini che davano consigli contraccettivi. Solo consigli Qualsiasi volontà ci potesse essere di rivelare le scappatelle di guerra evaporava nel tenore dell'epoca e negli sguardi ammirati dei nipoti dei veterani. La scena seguente sarebbe inimmaginabile: il vecchio veterano siede accanto alla stufa nel negozio di campagna. La sua lunga barba bianca copre il gilet a brandelli. Una medaglia sbiadita gli adorna il petto. Sul pavimento ci sono i trucioli del suo ultimo taglio. Un bambino piccolo si alza in piedi: "Raccontaci della guerra, nonno". "Beh, Jimmy, c'era una bella puttana a Memphis". Non è mai successo.

Il materiale raccolto vent'anni fa è sfociato nel libro dell'autore del 1994, The Story the Soldiers Wouldn't Tell - Sex in the Civil War, che presenta tutto ciò che si sapeva allora sull'argomento. Non esistevano libri precedenti sul sesso nella Guerra Civile. Da allora, l'autore e sua moglie, Beverly, hanno letto oltre 90.000 processi marziali e innumerevoli lettere e diari. È emerso che l'attività sessuale era molto più comune e pubblica di quanto le nostre precedenti ricerche o qualsiasi altro libro di memorie avessero mai rivelato. I documenti provengono letteralmente da ogni angolo del Paese: Key West, il territorio di Washington, Los Angeles e il Maine. I malfattori sono sia ufficiali che arruolati. Le vittime vanno da bambine di sei anni a nonne di sessanta. I soldati portavano con sé libri osceni e foto oscene. Ancora più sorprendente è l'universalità delle case di prostituzione. In ogni villaggio e in ogni quartiere della città ce n'è almeno una e tutti la conoscevano. Conoscevano gli indirizzi delle case. Sapevano i nomi delle maitresse e i nomi di molte delle "ragazze". La maggior parte dei testimoni dei processi aveva visitato le case, per i soliti motivi. La polizia militare girava per le case, alla ricerca di disertori. Gli stupri, che si pensava fossero rari durante la guerra, non erano poi così rari. Una scoperta inaspettata fu che i soldati dell'Unione, che avrebbero dovuto liberare gli schiavi, erano pronti a violentare le donne nere.

Una scoperta ancora più sorprendente è che l'esercito confederato aveva una politica di non perseguire gli stupratori, sia che la vittima fosse bianca o nera. L'inventore del cracker Graham, nel 1834, aveva scritto un libro in cui sosteneva che la masturbazione provocava gravi malattie, persino la morte. Questa idea si era radicata nella professione medica e molti medici dell'esercito testimoniarono che un imputato non era colpevole a causa della "pazzia da abuso di sé". Il più grande ospedale dell'esercito dell'Unione elencava decine di uomini morti per "masturbazione". La famosa nave Monitor aveva una spessa torretta di ferro. In altre navi di questo tipo, la torretta insonorizzata si rivelò un posto comodo per i vecchi marinai per violentare i ragazzi. Un colonnello della cavalleria dell'Unione fu processato per aver aggredito sessualmente uomini e donne. Le prove dell'omosessualità durante la Guerra Civile erano finora sconosciute. Nei documenti compaiono storie ancora più sorprendenti: sesso con cavalli, pecore, persino con polli e tacchini. Ci sono registrazioni di tatuaggi osceni, imprecazioni di Winfield Scott Hancock, amanti bianche e nere dei generali confederati, persino molte registrazioni di "fornicazione e bastardaggine" nel piccolo villaggio di Gettysburg. Annunci di cliniche per l'aborto apparvero sulle prime pagine dei giornali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781425719494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamento sessuale scorretto nella guerra civile - Sexual Misbehavior in the Civil War
Più di tre milioni di giovani uomini lasciarono le loro...
Comportamento sessuale scorretto nella guerra civile - Sexual Misbehavior in the Civil War
Comportamenti sessuali scorretti nella Guerra Civile - Sexual Misbehavior in the Civil War
Più di tre milioni di giovani uomini lasciarono le loro...
Comportamenti sessuali scorretti nella Guerra Civile - Sexual Misbehavior in the Civil War
Amore e lussuria: lettere private e amorose della guerra civile - Love and Lust: Private and Amorous...
Esistono ancora decine di migliaia di lettere...
Amore e lussuria: lettere private e amorose della guerra civile - Love and Lust: Private and Amorous Letters of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)