Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza, 13a ed. (HC)

Punteggio:   (4,1 su 5)

Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza, 13a ed. (HC) (Fred Luthans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lo hanno elogiato per la sua utilità in classe, mentre altri lo hanno criticato perché scritto male e privo di spunti pratici.

Vantaggi:

Alcuni utenti hanno apprezzato le condizioni del libro al momento dell'arrivo e un recensore lo ha trovato utile per la lezione, nonostante i sentimenti complessivamente negativi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato lo stile di scrittura prolisso e pedante, senza conclusioni definitive o applicazioni pratiche. È stato descritto come frustrante, con riferimenti obsoleti e poche informazioni utilizzabili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Organizational Behavior: An Evidence-Based Approach, 13th Ed. (HC)

Contenuto del libro:

Il nostro obiettivo con questa 13a edizione è quello di mantenere aggiornato questo primo testo di comportamento organizzativo con le più recenti e rilevanti teorie, ricerche di base e applicate e le migliori applicazioni pratiche. Il sottotitolo - Un approccio basato sull'evidenza - dà un riconoscimento speciale a questa base scientifica. Come sottolineato nel capitolo introduttivo, è giunto il momento di contribuire a ridurre il divario tra teoria/ricerca e applicazione effettiva/pratica. Questa è stata la missione fin dall'inizio di questo testo. Come "prova concreta" di questo testo basato sulla teoria/ricerca, possiamo affermare inequivocabilmente che nessun altro testo di comportamento organizzativo ha un numero di riferimenti a piè di pagina simile. Per esempio, mentre alcuni testi possono avere fino a 40 o addirittura 50 riferimenti per alcuni capitoli, tutti i capitoli di questo testo hanno una media più che doppia. Questa edizione continua la tradizione incorporando recenti ricerche di punta per fornire e aggiungere prove alle teorie e alle tecniche presentate in tutto il testo. Due caratteristiche distintive che nessun altro testo di comportamento organizzativo può vantare sono le seguenti: 1) In questa fase di sviluppo del campo dell'OB, ci siamo impegnati a strutturare il nostro testo con un quadro teorico completo. Invece del tipico potpourri di capitoli e argomenti, ora abbiamo l'opportunità di avere un solido quadro concettuale per presentare il nostro corpo di conoscenze ormai credibile (basato sull'evidenza).

Per strutturare questo testo utilizziamo la teoria cognitiva sociale, ampiamente riconosciuta e molto completa. Nel capitolo introduttivo presentiamo il background e la costruzione della teoria di questo quadro concettuale e forniamo anche un modello specifico (Figura 1.5) che si adatta a tutti i 14 capitoli. È importante notare che la logica di questo quadro concettuale richiede due capitoli non presenti in altri testi e la riorganizzazione e la combinazione di molti altri. Per esempio, nella parte iniziale del contesto organizzativo c'è il capitolo 4, "Sistemi di ricompensa", e nella seconda parte dei processi cognitivi il capitolo 7, "Comportamento organizzativo positivo e capitale psicologico", che nessun altro testo contiene. 2) La seconda caratteristica unica riflette il programma di ricerca di base che abbiamo portato avanti negli anni. Il capitolo 7 contiene il nostro lavoro più recente su ciò che abbiamo definito "comportamento organizzativo positivo" e "capitale psicologico" (o PsyCap). Noi tre abbiamo introdotto il termine "Capitale psicologico" in un articolo congiunto del 2004). Per soddisfare i criteri di inclusione (positività, teoria e ricerca, misurazioni valide, apertura allo sviluppo e gestione per il miglioramento delle prestazioni), per la prima volta è stato dato lo status di capitolo ai temi dell'ottimismo, della speranza, della felicità/benessere soggettivo, della resilienza, dell'intelligenza emotiva, dell'autoefficacia e del nostro costrutto centrale di capitale psicologico.

Così come la gestione del mondo reale non può più permettersi di evolversi lentamente, nemmeno la parte accademica del campo può farlo. Con l'ambiente incerto e molto turbolento che la maggior parte delle organizzazioni si trova ad affrontare oggi, sono necessarie idee, approcci e tecniche drasticamente nuovi sia nella pratica del management sia nel modo in cui studiamo e applichiamo il campo del comportamento organizzativo. Questo testo rispecchia questi cambiamenti necessari. Quadro concettuale socio-cognitivo. Il libro contiene 14 capitoli suddivisi in quattro parti principali. La teoria cognitiva sociale spiega il comportamento organizzativo in termini di eventi ambientali e contestuali e di fattori cognitivi interni, oltre che di dinamiche e risultati del comportamento organizzativo stesso. Pertanto, la prima parte fornisce il contesto organizzativo e basato sull'evidenza per lo studio e l'applicazione del comportamento organizzativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681231204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza - Organizational Behavior: An...
Contrariamente a quanto si dice: vogliamo che...
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza - Organizational Behavior: An Evidence-Based Approach
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza - Organizational Behavior: An...
Contrariamente a quanto si dice: vogliamo che...
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza - Organizational Behavior: An Evidence-Based Approach
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza, 13a Ed. - Organizational Behavior:...
Il nostro obiettivo con questa 13a edizione è...
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza, 13a Ed. - Organizational Behavior: An Evidence-Based Approach, 13th Ed.
Capitale psicologico e oltre - Psychological Capital and Beyond
Sebbene le risposte alla domanda su come le organizzazioni possano ottenere un vantaggio...
Capitale psicologico e oltre - Psychological Capital and Beyond
Gestione internazionale: Cultura, strategia e comportamento ISE - International Management: Culture...
9781266097904 International Edition of...
Gestione internazionale: Cultura, strategia e comportamento ISE - International Management: Culture Strategy and Behavior ISE
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza, 13a ed. (HC) - Organizational...
Il nostro obiettivo con questa 13a edizione è...
Comportamento organizzativo: Un approccio basato sull'evidenza, 13a ed. (HC) - Organizational Behavior: An Evidence-Based Approach, 13th Ed. (HC)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)