Complotti e preghiere: la caduta di Malcolm Turnbull e l'ascesa di Scott Morrison

Punteggio:   (4,1 su 5)

Complotti e preghiere: la caduta di Malcolm Turnbull e l'ascesa di Scott Morrison (Niki Savva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e ben studiato degli eventi che hanno portato alla destituzione di Malcolm Turnbull come Primo Ministro e alla successiva ascesa di Scott Morrison. Il libro mira a umanizzare le figure politiche coinvolte e a far luce sulle macchinazioni spesso contorte della politica australiana. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato a volte noioso e hanno notato potenziali pregiudizi nella prospettiva dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, narrazione coinvolgente, umanizza gli attori politici, narrazione avvincente, fornisce preziose informazioni sulla politica australiana, altamente informativo, include informazioni dietro le quinte e si basa su ampie interviste con addetti ai lavori.

Svantaggi:

Un po' noioso e richiede concentrazione, i salti temporali possono confondere, potenziale pregiudizio nei confronti del Partito Laburista Australiano, mancanza di finezza letteraria e alcune imprecisioni storiche rilevate da un lettore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plots and Prayers - Malcolm Turnbull's demise and Scott Morrison's ascension

Contenuto del libro:

In un avvincente seguito del suo bestseller La strada verso la rovina, Niki Savva rivela la storia interna di otto giorni di follia che hanno gettato un primo ministro liberale e il suo partito nell'oscurità più profonda della politica australiana.

Il 21 agosto 2018, 35 deputati liberali hanno votato contro Malcolm Turnbull, segnando di fatto la fine della sua leadership. Tre giorni dopo, l'atto è stato compiuto e Scott Morrison è stato consacrato primo ministro.

L'incessante campagna di destabilizzazione di Abbott, aiutata dai suoi accoliti in Parlamento e dai suoi potenti compagni mediatici, i tradimenti dei colleghi e l'ascesa della destra religiosa, culminata nella sfida di Peter Dutton, hanno tutti contribuito alla caduta di Turnbull.

Ma anche la scarsa capacità di giudizio politico di Turnbull stesso. Era un buon primo ministro e un pessimo politico. Le parti buone di Malcolm non erano sufficienti a compensare il Malcolm cattivo.

Tuttavia, la pura brutalità della sua rimozione ha lasciato molti liberali sbigottiti. I parlamentari sono rimasti traumatizzati o umiliati da otto giorni di follia. Uomini e donne piangevano per l'angoscia. Hanno vissuto l'inferno e temevano che, una volta terminato, non sarebbero riusciti a tornare indietro, e nemmeno il Partito Liberale.

La strada di Turnbull finì in rovina, come era destinato a fare e come aveva sempre saputo che sarebbe successo, come aveva predetto a Niki Savva meno di tre anni prima che accadesse.

Ma quando la sua fine era imminente, non poteva sopportare di lasciarla andare. E quando è finita, era sfiduciato, fragile e, sì, vendicativo.

Questa è la storia interna di ciò che è successo - e di ciò che è successo dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912854646
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Malcolm Turnbull's demise and Scott Morrison's ascension
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complotti e preghiere: la caduta di Malcolm Turnbull e l'ascesa di Scott Morrison - Plots and...
In un avvincente seguito del suo bestseller La...
Complotti e preghiere: la caduta di Malcolm Turnbull e l'ascesa di Scott Morrison - Plots and Prayers - Malcolm Turnbull's demise and Scott Morrison's ascension
Bulldozed: La caduta di Scott Morrison e l'ascesa di Anthony Albanese - Bulldozed: Scott Morrison's...
VINCITORE DEL PREMIO ABIA GENERAL PER LA...
Bulldozed: La caduta di Scott Morrison e l'ascesa di Anthony Albanese - Bulldozed: Scott Morrison's Fall and Anthony Albanese's Rise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)