Completare il cerchio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Completare il cerchio (Anne Stevenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per la poesia di Anne Stevenson, evidenziando la sua voce unica e le sue riflessioni toccanti. La sua ultima raccolta è stata notata per la sua qualità musicale e la ricchezza dei temi, anche se affronta argomenti più oscuri. La qualità emotiva del suo lavoro risuona con i lettori, spingendo a riflessioni personali sul suo impatto come poetessa.

Vantaggi:

La poesia della Stevenson è descritta come superbamente umana, con una voce unica che trasmette emozioni e temi profondi. La musicalità dei suoi versi e la sua riflessione su temi significativi come la perdita e la memoria sono particolarmente apprezzate. I lettori apprezzano il legame personale che sentono con il suo lavoro e riconoscono il suo profondo contributo alla poesia.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che la Stevenson tende a spiegare eccessivamente i suoi processi immaginativi, il che può sminuire la poesia stessa. C'è anche un senso di ambivalenza riguardo al suo autocommento all'interno della sua stessa opera, che alcuni lettori potrebbero trovare eccessivo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Completing the Circle

Contenuto del libro:

Completing the Circle di Anne Stevenson è una raccolta di commoventi elegie e celebrazioni scritte a 80 anni, nei primi decenni di quello che l'autrice definisce nella prefazione "un secolo appena trasformato e già terrificante". La maggior parte di queste poesie guarda al suo passato dal "punto di vista di una sopravvissuta sconcertata che affronta la realtà del tempo che passa e dei contemporanei amati che muoiono".

In comune con gran parte del suo lavoro - e opportunamente per questo ampio libro di ricordi - riesce a mantenere un tono serio senza essere funereo, acquiescente senza indulgere in una disperazione confessionale, tenendo a bada l'autocommiserazione personale con un caratteristico distacco che può tranquillamente scivolare nell'arguzia. La poesia che dà il titolo all'opera, pur essendo debitrice di Rilke, esprime essenzialmente la convinzione del poeta che "la morte completa naturalmente e giustamente il ciclo che riconosciamo e accettiamo come vita".

Completing the Circle è la sedicesima raccolta di Anne Stevenson, la terza dopo l'apprezzata retrospettiva Bloodaxe Poems 1955-2005. Segue altre due raccolte tardive, Stone Milk (2007) e Astonishment (2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780374987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle poesie e su come le poesie non sono: Lezioni di poesia di Newcastle/Bloodaxe - About Poems and...
In questa innovativa serie di conferenze pubbliche...
Sulle poesie e su come le poesie non sono: Lezioni di poesia di Newcastle/Bloodaxe - About Poems and How Poems Are Not about: Newcastle/Bloodaxe Poetry Lectures
Completare il cerchio - Completing the Circle
Completing the Circle di Anne Stevenson è una raccolta di commoventi elegie e celebrazioni scritte a 80 anni, nei primi...
Completare il cerchio - Completing the Circle
Nel frutteto - In the Orchard
In the Orchard non è tanto una raccolta di poesie sugli uccelli, quanto un libro di ricordi e di momenti rari in cui alcuni uccelli familiari hanno...
Nel frutteto - In the Orchard
Poesie raccolte - Collected Poems
La raccolta di poesie di Anne Stevenson si basa su sedici raccolte precedenti per presentare l'opera di questa importante poetessa americana...
Poesie raccolte - Collected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)