Commercio pericoloso: Esportazioni di armi, diritti umani e reputazione internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Commercio pericoloso: Esportazioni di armi, diritti umani e reputazione internazionale (Jennifer Erickson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Dangerous Trade: Arms Exports, Human Rights, and International Reputation

Contenuto del libro:

L'innovativo Trattato sul commercio delle armi (ATT) delle Nazioni Unite, entrato in vigore nel 2014, stabilisce standard giuridicamente vincolanti per regolare le esportazioni globali di armi e riflette le crescenti preoccupazioni per il ruolo significativo che le armi convenzionali di piccole e grandi dimensioni svolgono nel perpetuare le violazioni dei diritti umani, i conflitti e l'instabilità sociale in tutto il mondo.

Molti Paesi che un tempo si opponevano strenuamente ai controlli condivisi sulle esportazioni e alla loro percepita minaccia all'autonomia politica ed economica stanno ora iniziando ad abbracciare numerosi accordi, come l'ATT e il Codice di condotta dell'UE. Jennifer L.

Erickson esplora le ragioni per cui le principali democrazie esportatrici di armi hanno messo da parte le passate preoccupazioni in materia di sovranità, sicurezza ed economia a favore dei controlli sui trasferimenti di armi a scopo umanitario, e segue i primi effetti di questa svolta sulla pratica delle esportazioni. L'autrice inizia con una breve storia delle iniziative fallite per il controllo delle esportazioni di armi e segue poi le tendenze dei trasferimenti di armi nel tempo. Individuando i cambiamenti normativi degli anni '90 che hanno messo sul tavolo il controllo delle armi umanitarie, l'autrice rivela che gli Stati si sono impegnati in queste politiche per la loro reputazione internazionale.

L'autrice sottolinea inoltre come gli scandali sul commercio di armi minaccino la reputazione interna, contribuendo così a migliorare la conformità. Utilizzando dati statistici e interviste condotte in Francia, Germania, Belgio, Regno Unito e Stati Uniti, la Erickson mette in discussione le teorie IR esistenti sul comportamento degli Stati, fornendo una visione del ruolo della reputazione come meccanismo sociale e dell'importanza della trasparenza e della responsabilità dei governi nel generare il rispetto di nuove norme e regole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231170970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio pericoloso: Esportazioni di armi, diritti umani e reputazione internazionale - Dangerous...
L'innovativo Trattato sul commercio delle armi...
Commercio pericoloso: Esportazioni di armi, diritti umani e reputazione internazionale - Dangerous Trade: Arms Exports, Human Rights, and International Reputation
Race-Ing Fargo: Rifugiati, cittadinanza e trasformazione delle piccole città - Race-Ing Fargo:...
Tracciando la storia dell'insediamento dei...
Race-Ing Fargo: Rifugiati, cittadinanza e trasformazione delle piccole città - Race-Ing Fargo: Refugees, Citizenship, and the Transformation of Small Cities
Smettere di chiamarla ansia: Una nuova prospettiva sulla convivenza con la preoccupazione - Stop...
Siete pronti a guardare l'ansia in modo diverso?...
Smettere di chiamarla ansia: Una nuova prospettiva sulla convivenza con la preoccupazione - Stop Calling It Anxiety: A New Perspective on Living with Worry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)