Commercio e nazione: Come le imprese e la politica hanno rimodellato il pensiero economico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Commercio e nazione: Come le imprese e la politica hanno rimodellato il pensiero economico (Emily Erikson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Trade and Nation: How Companies and Politics Reshaped Economic Thought

Contenuto del libro:

Nel XVII secolo, i teorici economici inglesi persero interesse per lo status morale dello scambio e si preoccuparono sempre più delle radici della prosperità nazionale. Questo cambiamento segnò le origini dell'economia politica classica e fornì le basi per la disciplina economica contemporanea.

La rivoluzione del pensiero economico del XVII secolo ha rimodellato radicalmente il modo in cui i processi economici sono stati interpretati e compresi. In Trade and Nation, Emily Erikson riunisce metodi storici, comparativi e computazionali per spiegare le forze istituzionali che hanno portato a questa trasformazione. Erikson sottolinea come l'ascesa della forma societaria, in concomitanza con l'emarginazione politica dei mercanti inglesi, abbia creato un'apertura per la discussione pubblica sulle questioni economiche.

I mercanti indipendenti, esclusi dalle istituzioni statali e da vaste aree di commercio, si confrontarono con il potere e l'influenza delle società di charter approvate dalla corona. La loro distanza dalle sale del governo li spinse a portare il loro caso nella sfera pubblica.

Il numero di testi economici scritti dai mercanti aumentò quando i membri di questa classe cercarono di dimostrare che le loro politiche preferite avrebbero contribuito al beneficio dello Stato e del Commonwealth. Così facendo, crearono e diffusero un nuovo quadro morale di crescita, prosperità e ricchezza per valutare il comportamento economico.

Utilizzando metodi computazionali per documentare questi processi, Trade and Nation fornisce una prova convincente e un prototipo di come le innovazioni metodologiche possano contribuire a fornire nuove conoscenze sui processi sociali su larga scala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231184359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio e nazione: Come le imprese e la politica hanno rimodellato il pensiero economico - Trade...
Nel XVII secolo, i teorici economici inglesi...
Commercio e nazione: Come le imprese e la politica hanno rimodellato il pensiero economico - Trade and Nation: How Companies and Politics Reshaped Economic Thought
Tra monopolio e libero scambio: la Compagnia inglese delle Indie orientali, 1600-1757 - Between...
La Compagnia inglese delle Indie orientali è stata...
Tra monopolio e libero scambio: la Compagnia inglese delle Indie orientali, 1600-1757 - Between Monopoly and Free Trade: The English East India Company, 1600-1757

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)