Commento alla Genesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Commento alla Genesi (Blind Didymus the)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Commentary on Genesis

Contenuto del libro:

Cieco fin dalla prima infanzia, il teologo e monaco egiziano Didimo (313-398 ca.) esercitò una conoscenza magistrale delle Scritture, della filosofia e dell'interpretazione biblica precedente, guadagnandosi la stima dei suoi contemporanei Atanasio, Antonio d'Egitto, Girolamo, Rufino e Palladio, nonché degli storici Socrate e Teodoreto nei decenni successivi alla sua morte. Tuttavia, fu anatematizzato dal V Concilio ecumenico nel 553 a causa del suo utilizzo e della sua difesa delle opere di Origene, e questa condanna potrebbe essere responsabile della perdita di molti scritti di Didimo. Girolamo e Palladio hanno menzionato che Didimo aveva scritto dei commenti ai libri dell'Antico Testamento; si pensava che questi commenti non fossero più esistenti fino alla scoperta, nel 1941 a Tura, in Egitto, di papiri contenenti commenti a Genesi, Zaccaria, Giobbe, Ecclesiaste e alcuni Salmi.

Alcune caratteristiche del commento alla Genesi, purtroppo non conservato nella sua interezza, sembrano indicare che potrebbe essere stato il primo lavoro di Didimo. Oltre al silenzio sulle sue altre opere, le osservazioni su specifiche eresie e le interpretazioni cristologiche sono molto meno frequenti rispetto al suo commento a Zaccaria (precedentemente pubblicato nel volume 111 dei Padri della Chiesa). Inoltre, il maggior ricorso a Filone e Origene può indicare una relativa inesperienza.

Mentre Didimo nomina specificamente Filone in questo commento, non identifica mai Origene come una delle sue fonti, anche quando cita testualmente quest'ultimo. Come Origene, rifiuta le interpretazioni antropomorfiche e procede a un approccio allegorico quando il significato letterale lo respinge. Tuttavia, non trascura il livello storico-letterale; si veda, ad esempio, il suo esame della storia del Diluvio. Tutti e tre i livelli di interpretazione di Origene - letterale, morale e allegorico - sono qui mobilitati. Questo testo, finora non tradotto, è fondamentale per gli studi sul IV secolo e sulla monumentale influenza di Origene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento alla Genesi - Commentary on Genesis
Cieco fin dalla prima infanzia, il teologo e monaco egiziano Didimo (313-398 ca.) esercitò una conoscenza...
Commento alla Genesi - Commentary on Genesis
Commento a Zaccaria - Commentary on Zechariah
Il libro di Zaccaria è ""il più lungo e il più oscuro"" dei dodici Profeti minori, osserva Girolamo. Forse per...
Commento a Zaccaria - Commentary on Zechariah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)