Commento a Zaccaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Commento a Zaccaria (Blind Didymus the)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Commentary on Zechariah

Contenuto del libro:

Il libro di Zaccaria è ""il più lungo e il più oscuro"" dei dodici Profeti minori, osserva Girolamo. Forse per questo motivo, nel 386, visitò lo studioso alessandrino Didimo il Cieco e gli chiese un'opera su questo profeta.

Sebbene a lungo ritenuta perduta, l'opera è stata riscoperta nel 1941 a Tura, nei pressi del Cairo, insieme ad altri commentari biblici. Di conseguenza, siamo in possesso di un commento a Zaccaria di Didimo che gode di una particolare distinzione in quanto è l'unica opera completa su un libro biblico esistente in lingua greca, la cui autenticità è accertata, che ci giunge per tradizione manoscritta diretta e che è stata curata criticamente. Per questo merita questa prima apparizione in inglese.

Discepolo di Origene, la cui opera su Zaccaria arrivava solo al capitolo quinto e non è più conservata, il commento di Didimo a questo libro apocalittico illustra l'approccio tipicamente allegorico al testo biblico che associamo ad Alessandria. Anche Cirillo di Alessandria, nella generazione successiva, si orienterà piuttosto verso lo stile storico del commento che si ritrova negli studiosi antiocheni Teodoro e Teodoreto, le cui opere sui Dodici sono anch'esse conservate e che avevano Didimo davanti a loro.

Solo Didimo offre ai suoi lettori un'ampia gamma di significati spirituali sugli oscuri versetti di Zaccaria, sfruttando la sua straordinaria familiarità con la Sacra Scrittura (nonostante la sua disabilità) e procedendo con un processo di interpretazione per associazione, invocando spesso anche l'etimologia e il simbolismo dei numeri per scandagliare il significato del testo. Non c'è da stupirsi se egli afferma: "Il lettore che lo comprende è un veggente"; tale è la ricchezza dell'offerta ermeneutica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento alla Genesi - Commentary on Genesis
Cieco fin dalla prima infanzia, il teologo e monaco egiziano Didimo (313-398 ca.) esercitò una conoscenza...
Commento alla Genesi - Commentary on Genesis
Commento a Zaccaria - Commentary on Zechariah
Il libro di Zaccaria è ""il più lungo e il più oscuro"" dei dodici Profeti minori, osserva Girolamo. Forse per...
Commento a Zaccaria - Commentary on Zechariah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)