Punteggio:
Comma 22 è un romanzo satirico che esplora le assurdità della guerra e della burocrazia attraverso le esperienze del capitano Yossarian e di altri militari durante la Seconda guerra mondiale. Il concetto di “Comma 22” funge da metafora delle regole illogiche che intrappolano i soldati in un ciclo di follia e disperazione, lasciando spesso i lettori oscillare tra il riso e il disagio.
Vantaggi:⬤ Satira acuta che critica la burocrazia militare e la guerra.
⬤ Personaggi memorabili, ognuno dei quali incarna assurdità uniche.
⬤ Uso intelligente della narrazione non lineare che riflette il caos.
⬤ Temi forti sull'assurdità della vita e della condizione umana.
⬤ Umorismo che fornisce sollievo in mezzo a temi oscuri.
⬤ Struttura narrativa ripetitiva e contorta che può confondere i lettori.
⬤ Sezioni lunghe che alcuni recensori hanno trovato noiose.
⬤ Umorismo cupo e a volte meschino che potrebbe non essere apprezzato da tutti.
⬤ Le critiche alla guerra possono sembrare troppo esagerate o scollegate dalla realtà.
⬤ Alcuni lettori hanno notato la rappresentazione delle donne e degli atteggiamenti che possono essere considerati obsoleti o problematici.
(basato su 2447 recensioni dei lettori)
Catch-22
Questa edizione per il cinquantesimo anniversario commemora il capolavoro di Joseph Heller con una nuova introduzione, saggi critici e recensioni di Norman Mailer, Alfred Kazin, Anthony Burgess e altri, documenti e foto rare e molto altro.
Nominato come uno dei romanzi più amati d'America da The Great American Read della PBS.
Ora una serie limitata di Hulu con Christopher Abbott, George Clooney, Kyle Chandler e Hugh Laurie.
A cinquant'anni dalla sua pubblicazione, Comma 22 rimane una pietra miliare della letteratura americana e uno dei libri più divertenti e celebrati di tutti i tempi. Negli ultimi anni è stato inserito nelle liste dei "migliori romanzi" da Time, Newsweek, Modern Library e London Observer.
Ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, è la storia dell'impareggiabile bombardiere malato Yossarian, un eroe furioso perché migliaia di persone che non ha mai conosciuto cercano di ucciderlo. Ma il suo vero problema non è il nemico: è il suo stesso esercito, che continua ad aumentare il numero di missioni che gli uomini devono compiere per completare il loro servizio. Tuttavia, se Yossarian tenterà di sottrarsi alle pericolose missioni che gli sono state assegnate, violerà il Comma 22, un'esilarante e sinistra regola burocratica: un uomo è considerato pazzo se continua volontariamente a volare in pericolose missioni di combattimento, ma se presenta una richiesta formale di essere rimosso dal servizio, viene dimostrato sano di mente e quindi non può essere sollevato.
Questa edizione per il cinquantesimo anniversario commemora il capolavoro di Joseph Heller con una nuova introduzione di Christopher Buckley, una serie di saggi critici e recensioni di Norman Mailer, Alfred Kazin, Anthony Burgess e altri, documenti e foto rare provenienti dall'archivio personale di Joseph Heller e molto altro ancora. Ecco finalmente l'edizione definitiva di un classico della letteratura mondiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)