Punteggio:
Le recensioni di “Comma 22” di Joseph Heller riflettono un misto di ammirazione e frustrazione. I lettori apprezzano la sua visione satirica delle assurdità della guerra, in particolare attraverso la lente del Catch-22, che incarna i regolamenti contraddittori che riguardano il personale militare. Mentre molti trovano l'umorismo intelligente e i temi rilevanti, altri ne criticano la complessità, la ripetitività e la difficoltà di seguire la narrazione non lineare.
Vantaggi:⬤ Satira esilarante e umorismo intelligente sulla guerra.
⬤ Temi profondi che affrontano l'assurdità della burocrazia e della guerra.
⬤ Personaggi coinvolgenti e momenti memorabili.
⬤ Un classico che ha influenzato la letteratura e il discorso culturale.
⬤ Molti lettori lo trovano stimolante e rilevante per le questioni contemporanee.
⬤ La narrazione non lineare può essere confusa e difficile da seguire.
⬤ Alcune sezioni possono risultare ripetitive o eccessivamente lunghe.
⬤ L'umorismo potrebbe non risuonare con tutti i lettori, dando luogo a momenti in cui sembra piatto.
⬤ Lo stile di scrittura può essere impegnativo per alcuni a causa della sua complessità e della necessità di un impegno profondo.
⬤ Alcuni lettori si aspettavano una narrazione più diretta sui temi della guerra.
(basato su 2447 recensioni dei lettori)
Catch-22
Il capitano John Yossarian è un bombardiere del 256° squadrone delle forze aeree dell'esercito, situato sull'isola di Pianosa, nel Mar Mediterraneo.
La squadriglia è stata assegnata a bombardare le postazioni nemiche nella Francia orientale e in Italia. Ma in un raid su avignone, a luglio, un compagno viene ucciso durante un bombardamento, lasciando Yossarian in un grave trauma.
Yossarian fa del suo meglio per rimanere a terra e il più possibile lontano dal volo. Mentre il tempo passa, molti uomini vengono rimandati a casa per riposare e riprendersi, altri uomini intorno a Yossarian muoiono di morte violenta. Yossarian desidera solo sopravvivere alla guerra, poiché è convinto che tutti, dai tedeschi ai suoi ufficiali superiori, stiano cercando di ucciderlo.
Ha intenzione di tornare a casa dopo la sua ultima missione a causa dei pericoli che comporta, ma il colonnello Cathcart assegna sempre più missioni a lui e ai suoi uomini nella sua squadriglia. Riuscirà Yossarian a trovare un modo per sfuggire a questo mondo folle in cui è bloccato o troverà la sua strada sul fondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)