Cominciò con i marmi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Cominciò con i marmi (Ross Potter Jane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

It Began with the Marbles

Contenuto del libro:

Kelville-by-the-Sea, una cittadina balneare apparentemente tranquilla sulla costa nord-orientale della Scozia, ha assunto un nuovo agente di polizia senior, Helen Griffen. Temprata da una carriera trascorsa in polizia nella città di Edimburgo, Helen si aspetta un ultimo incarico tranquillo prima della pensione.

Ma nelle prime settimane di lavoro, Helen scopre di aver ereditato un sergente di polizia che vive nella stazione di polizia sotto falso nome; un caso di scomparsa di sette anni fa, o forse di morte; un corpo di ballo americano che sta per arrivare in città, con la stella del balletto che è un enigma segreto; e la menzione di test del DNA che manda nel panico una famiglia locale. È chiaro che a Kilvellie non ci sono solo vetro di mare, gelato e fish and chips.

Helen scopre che la sua bussola morale sta cambiando: non solo la sua, ma anche quella di suo figlio Adam, investigatore privato, che lei fa venire per fare indagini discrete sulla persona scomparsa, una ragazza adolescente. Poiché il suo predecessore è fuggito nella soleggiata Spagna, Helen non ha nessun altro di cui fidarsi. Insieme scoprono che dietro l'apparenza tranquilla della città si nasconde la storia di un soldato tedesco della Prima Guerra Mondiale, dell'infermiera scozzese che ha sposato e di come i due abbiano fondato un'attività di successo nel settore del vetro, mettendo in moto una cascata di eventi e di prese di posizione che ancora risuonano.

I sospetti di Adam cadono su un uomo anziano che spesso si reca su una panchina sulla scogliera per guardare il Mare del Nord, perso nei ricordi; è una presenza ben nota in città. Helen scopre che l'uomo vive in una casa di cura di lusso nelle vicinanze, ma come faccia a pagarla è un altro mistero. La donna, però, deve procedere con cautela. A complicare le cose per Helen, il figlio dell'anziano è il suo predecessore alla stazione di polizia e suo nipote è il suo sergente: entrambi sono coinvolti nella scomparsa dell'adolescente.

L'apparentemente innocente vetro marino che la gente viaggia da lontano per raccogliere ha una sua storia nascosta. Quel vetro rosso e rovinato dalle intemperie una volta era un papavero in una finestra di un monumento ai caduti, e quel pezzo con una scritta una volta era la base di un vaso di vetro unico. Helen scopre che la vera tragedia è come il vetro sia arrivato sulla spiaggia. Ma cercare giustizia per un misfatto vecchio di decenni potrebbe semplicemente prolungare un'antica disputa.

Prologo:

Dovrebbe essere una decisione semplice, pensò Alistair, girare a destra o girare a sinistra. Era seduto al volante di un'auto con guida a destra e, nonostante avesse trascorso diverse settimane in Scozia, si stava ancora abituando ai comandi dopo la lunga esperienza con le auto americane. Il vialetto in direzione ovest, lontano dalla cappella sul mare, conduceva a una strada a due corsie che andava verso nord e verso sud: a destra verso la costa settentrionale e il traghetto per le Orcadi, a sinistra verso i campi ondulati del Fife e la sua casa temporanea nel villaggio di Finlay.

Sapeva che la scelta era nelle sue mani, ma sapeva anche che le circostanze che l'avevano portata a questa scelta erano vecchie di un secolo e complesse. La sua decisione, qualche giorno fa, di raccogliere del vetro marino da una spiaggia. La scelta di andare su quella spiaggia derivava dalla sua scelta professionale di dieci anni fa, quella di diventare un investigatore privato.

Qualcuno in America che lo chiama e gli dice: "Visto che sei in Scozia, puoi aiutarmi con un compito?". Una persona in America che chiama per una giovane donna nata più di due decenni prima, la cui sopravvivenza è incerta, il cui passato è un mistero....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597132435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cominciò con i marmi - It Began with the Marbles
Kelville-by-the-Sea, una cittadina balneare apparentemente tranquilla sulla costa nord-orientale della Scozia, ha...
Cominciò con i marmi - It Began with the Marbles
E continuò con le vongole - It Continued with the Cowries
Kelville-by-the-Sea, una cittadina balneare apparentemente tranquilla sulla costa nord-orientale della...
E continuò con le vongole - It Continued with the Cowries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)