Come va a Betlemme: I lavoratori dell'acciaio e la ristrutturazione di una classe operaia industriale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come va a Betlemme: I lavoratori dell'acciaio e la ristrutturazione di una classe operaia industriale (A. Schennum Jill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

As Goes Bethlehem di Jill Schennum è un'esplorazione approfondita della vita dei lavoratori dell'acciaio, in particolare di quelli della Bethlehem Steel, basata su dieci anni di ricerche e interviste. Il libro mette in luce l'ascesa e il declino dell'economia industriale americana, la cultura creata dai lavoratori, il ruolo del genere e della razza e l'impatto della deindustrializzazione sulle vite e sulle comunità dei lavoratori. Schennum critica gli effetti della finanziarizzazione e della globalizzazione, mostrando come abbiano minato i privilegi dei lavoratori e creato un mercato del lavoro precario.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziosi spunti antropologici sulla vita degli operai siderurgici e delle loro famiglie, mostra una ricerca approfondita che comprende numerose interviste e affronta temi importanti come la solidarietà dei lavoratori, l'adattamento culturale alle condizioni di lavoro e l'impatto della deindustrializzazione sui mezzi di sussistenza dei lavoratori. Il libro critica efficacemente l'inadeguatezza delle politiche governative a sostegno dei lavoratori sfollati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto inquietante, in particolare per quanto riguarda le dure realtà che i lavoratori devono affrontare dopo il fallimento, tra cui la perdita di pensioni e sussidi. Inoltre, il fatto che il libro si concentri su un settore industriale specifico potrebbe non piacere a tutti i lettori, in quanto potrebbe sembrare di portata limitata rispetto a discussioni economiche più ampie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As Goes Bethlehem: Steelworkers and the Restructuring of an Industrial Working Class

Contenuto del libro:

L'industria siderurgica ha svolto un ruolo centrale nella costruzione del successo economico degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra e nella definizione dei parametri del contratto sociale del secondo dopoguerra. Poiché questi processi di lungo periodo hanno preceduto e contribuito alla Grande Recessione, un nuovo capitalismo - in cui le banche e il sistema creditizio hanno avuto la precedenza sulla produzione industriale - ha cambiato la vita di molti lavoratori americani, compresi quelli dell'acciaio. Come Goes Bethlehem solleva importanti interrogativi sul perché i lavoratori e i loro sindacati non siano stati in grado di contestare con successo questo attacco al lavoro industriale, accontentandosi invece di navigare al meglio in una lunga traiettoria discendente.

Attraverso le esperienze e le riflessioni degli operai siderurgici, Jill Schennum dimostra l'importanza del lavoro, e in particolare del lavoro industriale, nel dare significato alla vita, all'identità e al senso di valore delle persone. L'importanza dello spazio lavorativo, del tempo e delle relazioni sociali, compresa attraverso le narrazioni e le voci dei lavoratori, smentisce le interpretazioni dominanti dei colletti blu come alienati dal loro lavoro, ma ben pagati e cooptati da un tenore di vita borghese. L'autrice ripercorre 35 anni di investimenti e disinvestimenti, iniziative manageriali, decisioni di trasferimento, licenziamenti e ridimensionamenti, trasferimenti esterni, il fallimento finale della Bethlehem Steel Corporation e il passaggio alla pensione, alla disoccupazione e a nuovi lavori post-industriali.

Le stesse solidarietà, i diritti di cittadinanza e lo stato di diritto forgiati in fabbrica e costruiti dal sindacato sono stati costruiti, in parte, attraverso esclusioni di razza, etnia, genere e regione. Queste linee di frattura sono state mobilitate per minare la forza della classe operaia nel periodo post-industriale. Attraverso le esperienze dei lavoratori afroamericani, portoricani, dei paesi carboniferi e delle donne delle acciaierie, questo libro esplora questi temi di frattura e solidarietà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826505880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come va Betlemme: I lavoratori dell'acciaio e la ristrutturazione di una classe operaia industriale...
L'industria siderurgica ha svolto un ruolo...
Come va Betlemme: I lavoratori dell'acciaio e la ristrutturazione di una classe operaia industriale - As Goes Bethlehem: Steelworkers and the Restructuring of an Industrial Working Class
Come va a Betlemme: I lavoratori dell'acciaio e la ristrutturazione di una classe operaia...
L'industria siderurgica ha svolto un ruolo...
Come va a Betlemme: I lavoratori dell'acciaio e la ristrutturazione di una classe operaia industriale - As Goes Bethlehem: Steelworkers and the Restructuring of an Industrial Working Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)