Come una seppia che sprizza inchiostro: Studi sull'arte dell'inganno

Come una seppia che sprizza inchiostro: Studi sull'arte dell'inganno (S. Herman Edward)

Titolo originale:

Like A Cuttlefish Spurting Out Ink: Studies in the Art of Deceit

Contenuto del libro:

In questa raccolta sono stati pubblicati per la prima volta insieme in un unico volume ben 30 saggi di Edward S. Herman e David Peterson sulla critica dell'"Arte dell'inganno", che coprono un periodo di quasi 20 anni. Essi apportano livelli impressionanti di scetticismo e di erudizione ai sistemi di false credenze (o ideologie), spesso nascosti alla luce del sole, che governano la cultura intellettuale e popolare. Essi si occupano dell'uso reale e non ideologico della parola "terrorismo"; dei travisamenti a lungo termine da parte degli Stati Uniti e dei media della Repubblica islamica dell'Iran e dell'Honduras, dell'ex Jugoslavia e del Ruanda; del lavoro guerrafondaio del defunto scrittore Christopher Hitchens, nonché delle molteplici e sistematiche falsità dei "Nuovi umanitari", che condividono l'inclinazione a sostenere la guerra in nome della pace e dei diritti umani. Come ha osservato Noam Chomsky, collaboratore di lunga data di Herman, il risultato è "un vero trionfo". Questa raccolta richiede di essere letta e studiata da vicino e con attenzione.

"Questa raccolta di saggi e articoli di Edward S. Herman e David Peterson è una delle migliori analisi dei media che abbia mai letto. Herman è una lettura obbligatoria per chiunque si occupi seriamente di analisi dei media, e in Peterson ha un degno collaboratore. Questo libro è anche un compendio delle grandi lotte politiche globali degli ultimi tre decenni. Sia per i critici dei media che per gli osservatori politici, questo è un libro che vale la pena di leggere e di tenere con sé come preziosa opera di consultazione. È il meglio di Herman e Peterson".

- ROBERT W. McCHESNEY, Gutgsell Endowed Professor,.

Dipartimento di Comunicazione, Università dell'Illinois a Urbana-Champaign.

"Come l'umanità è in debito con Hannah Arendt per il coraggio della sua penna, così siamo in debito con Edward Herman per le rivelazioni di una vita sulla banalità del male in mezzo a noi. Questa straordinaria raccolta con David Peterson è una guida per chi dice la verità".

- JOHN PILGER, giornalista, corrispondente di guerra,.

Regista e autore di Freedom Next Time: Resisting the Empire.

"Una demolizione forense dei media corporativi che sono saturi di propaganda al servizio degli interessi elitari e oppressivi dello Stato-corporazione che ora stanno effettivamente minacciando la sopravvivenza umana in un'epoca di caos climatico. È un libro davvero indispensabile".

- DAVID CROMWELL, condirettore di Media Lens.

Herman e Peterson sono la più grande coppia di scrittori politici dopo Herman e Chomsky e rappresentano un antidoto cruciale al sistema mediatico corporativo estremista talvolta descritto come "mainstream". Con quasi 900 pagine, "Come una seppia che sprizza inchiostro" è un tesoro di analisi affilate, ma in fondo compassionevoli, che fanno deragliare gli inganni che mantengono la macchina della guerra perpetua dell'Occidente in funzione e uccidono impunemente. Non perdetelo".

- DAVID EDWARDS, condirettore di Media Lens.

Edward S. Herman (1925-2017) è stato professore di finanza alla Wharton School dell'Università della Pennsylvania e ha scritto molto su economia, economia politica e media. Tra i suoi libri ricordiamo Corporate Control, Corporate Power (Cambridge University Press, 1981), The Real Terror Network (South End Press, 1982) e, con Noam Chomsky, i due volumi The Political Economy of Human Rights (South End Press, 1979; Haymarket Books, 2014) e Manufacturing Consent (Pantheon, 2a ed., 2002). David Peterson è un giornalista e ricercatore indipendente con sede a Chicago. Insieme sono stati coautori di The Politics of Genocide (Monthly Review Press, 2a ed., 2011) e Enduring Lies: The Rwandan Genocide in the Propaganda System, 20 Years Later (The Real News Books, 2014).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781545667552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Produrre il consenso: L'economia politica dei mass media - Manufacturing Consent: The Political...
Un “avvincente atto d'accusa contro il ruolo dei...
Produrre il consenso: L'economia politica dei mass media - Manufacturing Consent: The Political Economy of the Mass Media
Manufacturing Consent - L'economia politica dei mass media - Manufacturing Consent - The Political...
Uno studio politico dettagliato e avvincente su...
Manufacturing Consent - L'economia politica dei mass media - Manufacturing Consent - The Political Economy of the Mass Media
La politica del genocidio - The Politics of Genocide
In questo libro impressionante, Edward S. Herman e David Peterson esaminano gli usi e gli abusi della parola...
La politica del genocidio - The Politics of Genocide
Come una seppia che sprizza inchiostro: Studi sull'arte dell'inganno - Like A Cuttlefish Spurting...
In questa raccolta sono stati pubblicati per la...
Come una seppia che sprizza inchiostro: Studi sull'arte dell'inganno - Like A Cuttlefish Spurting Out Ink: Studies in the Art of Deceit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)