Come tutto è diventato guerra e l'esercito è diventato tutto: racconti dal Pentagono

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come tutto è diventato guerra e l'esercito è diventato tutto: racconti dal Pentagono (Rosa Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi complessa dell'evoluzione del ruolo delle forze armate nella politica estera e negli affari interni degli Stati Uniti, criticando le linee confuse tra guerra e pace e invocando una rivalutazione dell'intersezione tra missioni militari e civili. L'autrice, Rosa Brooks, combina aneddoti personali e approfondimenti scientifici per esplorare le implicazioni di un approccio militarizzato alle relazioni internazionali e i potenziali rischi per la democrazia.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto stimolante, le prospettive equilibrate e lo stile di scrittura accessibile. I lettori apprezzano le intuizioni uniche di Brooks come ex funzionario del Pentagono e la sua capacità di presentare idee complesse in modo chiaro. Molti recensori ne sottolineano l'importanza per comprendere lo stato attuale dell'impegno militare e le sue conseguenze per la democrazia americana.

Svantaggi:

I critici sottolineano la ripetitività di alcuni argomenti e l'eccessiva enfasi sui dettagli giuridici, che possono sminuire l'impatto complessivo del libro. Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di soluzioni praticabili e contenga troppi contenuti giuridici specifici piuttosto che nuove idee. Ci sono anche lamentele su casi di editing scadente, come le pagine mancanti.

(basato su 125 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Everything Became War and the Military Became Everything: Tales from the Pentagon

Contenuto del libro:

"Un'opera dinamica di reportage" (The New York Times) scritta "con chiarezza e... arguzia" (The New York Times Book Review) su ciò che accade quando l'antico confine tra guerra e pace viene cancellato.

Un tempo la guerra era uno stato di cose temporaneo. Oggi, le guerre americane sono ovunque e per sempre: i nostri nemici cambiano continuamente e raramente indossano uniformi, e praticamente qualsiasi cosa può diventare un'arma. Con l'espandersi della guerra, si espande anche il ruolo dell'esercito americano.

Il personale militare ora analizza i codici dei computer, addestra i giudici afghani, costruisce reparti di isolamento per l'Ebola, origlia le comunicazioni elettroniche, sviluppa soap opera e pattuglia i pirati. Se volete, l'esercito lo fa.

In quest'opera "ambiziosa e astuta" (The Washington Post), Rosa Brooks "fornisce un'analisi magistrale" (San Francisco Chronicle) di questo cambiamento sismico nel modo in cui l'America conduce la guerra da una prospettiva non convenzionale: quella di un ex alto funzionario del Pentagono, figlia di due manifestanti contro la guerra e sposata con un berretto verde dell'esercito. A sua volta un libro di memorie, un'opera giornalistica, un'esplorazione scientifica della storia, dell'antropologia e della legge, How Everything Became War and the Military Became Everything è un esame "illuminante" (The New York Times), "eloquente" (The Boston Globe), "coraggioso" (US News & World Report) ed "essenziale" (The Dallas Morning News) del ruolo dell'esercito oggi.

Soprattutto, è un grido d'allarme, perché Brooks lancia un monito urgente: Quando i confini della guerra scompaiono, miniamo sia i valori fondanti dell'America sia le regole e le organizzazioni internazionali che impediscono al mondo di scivolare verso il caos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476777870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come tutto è diventato guerra e l'esercito è diventato tutto: racconti dal Pentagono - How...
"Un'opera dinamica di reportage" (The New York Times)...
Come tutto è diventato guerra e l'esercito è diventato tutto: racconti dal Pentagono - How Everything Became War and the Military Became Everything: Tales from the Pentagon
Aggrovigliati nel blu: La polizia della città americana - Tangled Up in Blue: Policing the American...
Nominato dal Washington Post uno dei migliori...
Aggrovigliati nel blu: La polizia della città americana - Tangled Up in Blue: Policing the American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)