Aggrovigliati nel blu: La polizia della città americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Aggrovigliati nel blu: La polizia della città americana (Rosa Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rosa Brooks racconta la sua esperienza come agente di polizia di riserva a Washington, offrendo una prospettiva unica sulla polizia in America. Il libro è ben scritto e accessibile, e mescola aneddoti personali e commenti sociali di grande spessore. Tocca vari dilemmi nell'ambito delle forze dell'ordine, tra cui le questioni di razza, povertà e difetti sistemici. I lettori apprezzano la sua profondità e l'equilibrio che presenta tra critica e comprensione del sistema di polizia.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Fornisce una prospettiva unica e di prima mano sulla polizia da parte di un “esterno” che è anche un accademico.
Affronta in modo approfondito le complesse questioni sociali legate alle forze dell'ordine.
Offre una visione equilibrata, ritraendo gli agenti di polizia come individui che lavorano all'interno di un sistema imperfetto.
Contiene aneddoti interessanti, che lo rendono allo stesso tempo informativo e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autrice dedichi troppo tempo al background personale invece di concentrarsi sulle sue esperienze di polizia.
Vengono citate critiche alla formazione e all'esperienza dell'autrice, suggerendo che alcuni potrebbero vederla come una dilettante.
Si sostiene che la sua analisi forse semplifica eccessivamente le cause del crimine o potrebbe essere percepita come anti-polizia.
I riferimenti a questioni familiari personali distraggono alcuni lettori dalla narrazione principale.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tangled Up in Blue: Policing the American City

Contenuto del libro:

Nominato dal Washington Post uno dei migliori libri di saggistica dell'anno.

" Tangled Up in Blue è un libro meravigliosamente perspicace che fornisce una lente per analizzare criticamente la polizia urbana e una mappa per come i nostri cittadini più diseredati possono relazionarsi meglio con coloro che hanno giurato di proteggere e servire." -- Il Washington Post.

"Notevole... Brooks ha prodotto un libro avvincente, che delinea anche molti insegnamenti applicabili in generale e riforme politiche ragionevoli." -- Foreign Affairs.

La giornalista e docente di diritto Rosa Brooks va oltre il "muro blu del silenzio" in questo radicale esame dall'interno della polizia americana.

A quarant'anni, con due figli, un coniuge, un cane, un mutuo e un lavoro a tempo pieno come docente di diritto alla Georgetown University, Rosa Brooks ha deciso di diventare poliziotta. Accademica e giornalista liberale con un interesse duraturo per il travagliato rapporto tra legge e violenza, Brooks voleva un'esperienza da insider che l'avrebbe aiutata a capire come gli agenti di polizia danno senso al loro mondo - e se questo mondo può essere cambiato. Nel 2015, contro il parere di tutti i suoi conoscenti, ha fatto domanda per diventare un agente di polizia di riserva armato e giurato presso il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Washington.

Allora come oggi, la violenza della polizia era costantemente al centro delle cronache. Il movimento Black Lives Matter stava guadagnando slancio, le proteste avvolgevano le città americane e ogni giorno portava con sé altre storie di poliziotti crudeli e corrotti, di violenza da parte della polizia e delle disparità razziali che caratterizzano il nostro sistema di giustizia penale. Le linee venivano tracciate e la gente si schierava. Ma quando Brooks si è fatta strada nell'accademia di polizia e ha iniziato a lavorare come agente di pattuglia nei quartieri più poveri e più colpiti dalla criminalità della capitale, ha scoperto una realtà molto più complessa di quanto suggerissero i titoli dei giornali.

In Tangled Up in Blue, Brooks racconta le sue esperienze all'interno del mondo solitamente chiuso della polizia. Dalle sparatorie in strada alle chiamate per violenza domestica, fino al lavoro dietro le quinte della polizia durante l'inaugurazione delle presidenziali di Donald Trump nel 2016, Brooks presenta un resoconto rivelatore di come ci si sente all'interno del "muro blu del silenzio". L'autrice lancia un appello urgente per nuove leggi e istituzioni e sostiene che, in una nazione sempre più divisa per razza, classe, etnia, geografia e ideologia, un approccio veramente trasformativo alla polizia richiede di andare oltre le parole, gli slogan e gli stereotipi. Un'indagine esplosiva e innovativa, Tangled Up in Blue complica le cose piuttosto che semplificarle, e dà da pensare sia a chi pensa che la polizia non possa sbagliare, sia a chi pensa che non possa fare nulla di giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525557876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come tutto è diventato guerra e l'esercito è diventato tutto: racconti dal Pentagono - How...
"Un'opera dinamica di reportage" (The New York Times)...
Come tutto è diventato guerra e l'esercito è diventato tutto: racconti dal Pentagono - How Everything Became War and the Military Became Everything: Tales from the Pentagon
Aggrovigliati nel blu: La polizia della città americana - Tangled Up in Blue: Policing the American...
Nominato dal Washington Post uno dei migliori...
Aggrovigliati nel blu: La polizia della città americana - Tangled Up in Blue: Policing the American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)