Come si pronuncia il coltello: Storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come si pronuncia il coltello: Storie (Souvankham Thammavongsa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

How to Pronounce Knife è una raccolta di racconti che esplorano le complessità dell'esperienza degli immigrati, concentrandosi in particolare su individui laotiani e sulle loro lotte per affrontare la vita in America. Le storie sono collegate tra loro dai temi dell'identità culturale e della comunità, offrendo spunti toccanti sulle sfide e le sfumature dell'assimilazione. Lo stile narrativo è descritto come coinvolgente, emotivo e spesso stimolante.

Vantaggi:

Il libro presenta storie potenti e ben scritte che hanno un impatto emotivo e forniscono nuove prospettive sull'esperienza degli immigrati. I lettori apprezzano i personaggi ben riconoscibili e i loro diversi contesti culturali. Molti hanno trovato le storie illuminanti e toccanti, in sintonia con le lotte affrontate dalle famiglie di immigrati. La capacità dell'autore di rappresentare emozioni e situazioni complesse, così come il collegamento senza soluzione di continuità tra le storie, sono stati spesso elogiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune storie noiose o prive di sostanza, sentendosi insoddisfatti dei finali. Alcuni hanno espresso frustrazione per la rappresentazione di esperienze tipicamente negative senza mostrare esiti più positivi. Inoltre, non tutte le storie hanno risuonato allo stesso modo con tutti i lettori, portando a sentimenti contrastanti sull'intera raccolta.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Pronounce Knife: Stories

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Critics Circle Award e al PEN Open Book Award, e vincitore del Giller Prize 2020, questa raccolta di racconti rivelatori rende omaggio a personaggi che lottano per orientarsi lontano da casa, anche se svolgono il necessario "lavoro di fatica del mondo". Un pugile fallito che dipinge le unghie nel salone locale. Una donna che spenna piume in un impianto di lavorazione dei polli. Una casalinga che impara l'inglese dalle soap opera del giorno. Una madre che insegna alla figlia l'arte della raccolta dei vermi. Nella sua straordinaria raccolta di racconti d'esordio, Souvankham Thammavongsa, vincitrice del premio O. Henry, si concentra su personaggi che lottano per guadagnarsi da vivere, illuminando le loro speranze, le loro delusioni, le loro storie d'amore, i loro atti di sfida e soprattutto la loro ricerca di un posto a cui appartenere. In una prosa intima e spoglia, carica di forza emotiva e di un'arguzia sorniona, l'autrice dipinge un ritratto indelebile di bambini attenti, uomini feriti e donne inquiete in bilico tra culture, lingue e valori. Come dice uno dei personaggi di Thammavongsa, "Tutto ciò che volevamo era vivere". E in queste storie, lo fanno: in modo brillante, feroce, indimenticabile.

Poco sentimentale ma tenero, teso e viscerale, How to Pronounce Knife annuncia Souvankham Thammavongsa come una delle voci più sorprendenti della sua generazione.

Come figlia di rifugiati, sono finalmente in grado di vedere me stessa nelle storie". --Angela So, Electric Literature

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316422123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come si pronuncia il coltello - Vincitore del premio Scotiabank Giller 2020 - How to Pronounce Knife...
Un ex pugile trasformatosi in un salone per unghie...
Come si pronuncia il coltello - Vincitore del premio Scotiabank Giller 2020 - How to Pronounce Knife - Winner of the 2020 Scotiabank Giller Prize
Come si pronuncia il coltello: Storie - How to Pronounce Knife: Stories
Finalista al National Book Critics Circle Award e al PEN Open Book Award, e...
Come si pronuncia il coltello: Storie - How to Pronounce Knife: Stories
La migliore poesia canadese 2021 - Best Canadian Poetry 2021
Il curatore ospite Souvankham Thammavongsa, vincitore del Giller Prize e autore di How to...
La migliore poesia canadese 2021 - Best Canadian Poetry 2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)