Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
How to Write History. the Dipsads. Saturnalia. Herodotus or Aetion. Zeuxis or Antiochus. a Slip of the Tongue in Greeting. Apology for the Salaried Po
Luciano (ca. 120-190 d.C.), il satirico di Samosata sull'Eufrate, iniziò come apprendista scultore, si dedicò alla retorica e visitò l'Italia e la Gallia come conferenziere itinerante di successo, prima di stabilirsi ad Atene e sviluppare il suo originale marchio di satira.
In tarda età cadde in difficoltà e accettò un incarico ufficiale in Egitto. Sebbene si distingua per la purezza attica e l'eleganza del suo greco e per la sua versatilità letteraria, Luciano è famoso soprattutto per l'arguzia vivace e cinica dei dialoghi umoristici in cui satireggia la follia umana, la superstizione e l'ipocrisia. Il suo obiettivo era quello di divertire più che di istruire.
Tra le sue opere migliori vi sono Una storia vera (la più alta delle storie alte su un viaggio sulla luna), Dialoghi degli dei (una "reductio ad absurdum" della mitologia tradizionale), Dialoghi dei morti (sulla vanità dei desideri umani), Filosofie in vendita (grandi filosofi del passato sono messi all'asta come schiavi), Il pescatore (la degenerazione dei filosofi moderni), Il carosello o Simposio (i filosofi si comportano male a una festa), Timone (i problemi dell'essere ricchi), Due volte accusati (la difesa di Luciano della sua carriera letteraria) e (se di Luciano) L'asino (le divertenti avventure di un uomo che viene trasformato in asino). L'edizione Loeb Classical Library di Luciano è in otto volumi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)