Come riparare un cuore spezzato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come riparare un cuore spezzato (Guy Winch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una guida compassionevole e perspicace per coloro che hanno a che fare con il cuore spezzato, sottolineando i meccanismi di coping e la comprensione dei processi emotivi coinvolti nella guarigione. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato utile nel loro percorso di guarigione, alcuni sono rimasti delusi dalla sua brevità e dalla mescolanza di contesti romantici e di perdita di animali domestici.

Vantaggi:

Tono compassionevole e rassicurante.
Offre consigli pratici e tecniche per affrontare la situazione.
Fornisce prospettive approfondite sul crepacuore e sul suo impatto emotivo.
Si legge velocemente ed è coinvolgente.
Utile per una gamma più ampia di perdite, non solo romantiche.

Svantaggi:

Solo 100 pagine, alcuni hanno ritenuto che fosse troppo breve.
Mescola diversi tipi di perdita (romantica e di animali domestici), il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.
Alcune critiche sugli esempi specifici utilizzati, che ritengono non rappresentino adeguatamente tutte le situazioni di dolore.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il testo fosse più intellettuale che di impatto emotivo.

(basato su 160 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Fix a Broken Heart

Contenuto del libro:

Immaginate se trattassimo i cuori spezzati con lo stesso rispetto e la stessa attenzione che abbiamo per le braccia rotte? Lo psicologo Guy Winch ci esorta a ripensare il modo in cui affrontiamo il dolore emotivo, offrendo consigli caldi, saggi e spiritosi per chi ha il cuore spezzato.

Il vero cuore spezzato è inconfondibile. Non pensiamo ad altro. Non sentiamo nient'altro. Non ci interessa nient'altro. Eppure, mentre non ci aspetteremmo che qualcuno torni immediatamente alle attività quotidiane dopo aver subito la rottura di un arto, ci si aspetta che le persone col cuore spezzato funzionino normalmente nella loro vita, nonostante il dolore emotivo che provano. Ora lo psicologo Guy Winch immagina come sarebbero diverse le cose se prestassimo più attenzione a questa emozione unica: se solo riuscissimo a capire come funziona il crepacuore, potremmo iniziare a risolvere il problema.

Attraverso una ricerca avvincente e nuovi studi scientifici, Winch rivela come e perché il dolore del cuore influisce sul nostro cervello e sul nostro comportamento in modi drammatici e inaspettati, indipendentemente dalla nostra età. Il dolore emotivo riduce la nostra capacità di ragionare, di pensare in modo creativo, di risolvere i problemi e di funzionare al meglio. In Come aggiustare un cuore infranto si concentra su due tipi di dolore emotivo: il dolore romantico e il dolore che deriva dalla perdita di un animale domestico. Queste esperienze sono entrambe accompagnate da gravi reazioni al lutto, ma non sono considerate importanti come, ad esempio, un divorzio formale o la perdita di un parente stretto. Di conseguenza, siamo spesso privati del riconoscimento, del sostegno e della compassione di cui godono coloro il cui dolore è considerato più significativo.

Il nostro cuore può essere spezzato, ma non dobbiamo spezzarlo con lui. Winch rivela che la guarigione da un cuore spezzato inizia sempre con una decisione, una determinazione ad andare avanti quando la nostra mente lotta per tenerci bloccati. Possiamo prendere il controllo della nostra vita e della nostra mente e metterci sulla strada della guarigione. Winch offre un kit di strumenti su come gestire e affrontare un cuore spezzato e su come, alla fine, andare avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501120121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come riparare un cuore spezzato - How to Fix a Broken Heart
Immaginate se trattassimo i cuori spezzati con lo stesso rispetto e la stessa attenzione che abbiamo per...
Come riparare un cuore spezzato - How to Fix a Broken Heart
Pronto soccorso emotivo: Guarire il rifiuto, il senso di colpa, il fallimento e altre ferite...
Prescrittivo e unico nel suo genere, Emotional First Aid è una...
Pronto soccorso emotivo: Guarire il rifiuto, il senso di colpa, il fallimento e altre ferite quotidiane - Emotional First Aid: Healing Rejection, Guilt, Failure, and Other Everyday Hurts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)