Come pensare politicamente: Saggi, studiosi e statisti le cui idee hanno plasmato il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come pensare politicamente: Saggi, studiosi e statisti le cui idee hanno plasmato il mondo (Bernard Murphy James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica chiara e accessibile del pensiero politico, coinvolgendo i lettori con le sue intuizioni sulla politica e sulla filosofia. Se da un lato semplifica efficacemente concetti complessi per gli studenti di vari livelli, dall'altro ha suscitato critiche per aver travisato le origini culturali di alcuni filosofi.

Vantaggi:

Il libro facilita la comprensione di concetti difficili, è ben scritto e di facile lettura, e fornisce preziosi spunti di riflessione sulla politica e sulla filosofia per principianti e intermedi. Offre una panoramica sintetica del pensiero politico e incoraggia il pensiero critico sulle questioni politiche e culturali contemporanee.

Svantaggi:

Ci sono preoccupazioni riguardo alle appropriazioni culturali e alle imprecisioni nella rappresentazione delle origini dei filosofi, in particolare la rappresentazione errata dell'eredità del filosofo persiano Al-Farabi. Questo aspetto può compromettere la credibilità del libro presso alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Think Politically: Sages, Scholars and Statesmen Whose Ideas Have Shaped the World

Contenuto del libro:

Una splendida introduzione agli scribacchini più influenti della storia".

Qual è la vera posta in gioco in politica? Niente di meno che il modo in cui dovremmo vivere, come individui e come comunità. Questo libro va oltre i titoli superficiali, le fake news e l'isteria per esplorare le domande senza tempo poste e le risposte offerte da un gruppo eterogeneo dei 30 più grandi pensatori politici mai esistiti.

Siamo animali politici, economici o religiosi? Dovremmo vivere in piccole città-stato, nazioni o imperi multinazionali? Quali valori dovrebbe promuovere la politica? La ricchezza deve essere posseduta privatamente o in comune? Anche gli animali hanno dei diritti? Non c'è un'idea troppo radicale per questo assortimento globale di pensatori, che comprende: Confucio, Platone, Agostino, Machiavelli, Burke, Wollstonecraft, Marx, Nietzsche, Gandhi, Qutb, Arendt, Nussbaum, Naess e Rawls.

In ogni breve capitolo, gli autori dipingono un ritratto vivido di questi pensatori politici, spesso preveggenti e sempre avvincenti, mostrando come le loro idee siano nate dalle loro vite e dai loro tempi drammatici e si siano evolute al di là di essi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordarci che la politica può essere un'arte nobile, stimolante e civilizzante. E se vogliamo capire il mondo politico di oggi, dobbiamo comprendere le basi della politica e i suoi architetti. Questa è la guida perfetta per entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472961785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensare politicamente: Saggi, studiosi e statisti le cui idee hanno plasmato il mondo - How to...
Una splendida introduzione agli scribacchini più...
Come pensare politicamente: Saggi, studiosi e statisti le cui idee hanno plasmato il mondo - How to Think Politically: Sages, Scholars and Statesmen Whose Ideas Have Shaped the World
Tutta la vita: Oltre l'infanzia e l'età adulta - Your Whole Life: Beyond Childhood and...
Una visione olistica dello sviluppo umano che...
Tutta la vita: Oltre l'infanzia e l'età adulta - Your Whole Life: Beyond Childhood and Adulthood
La terza spada: Sul ruolo politico dei profeti - The Third Sword: On the Political Role of...
I profeti hanno plasmato in modo decisivo la nostra...
La terza spada: Sul ruolo politico dei profeti - The Third Sword: On the Political Role of Prophets
La terza spada - The Third Sword
I profeti sono dei jolly nel gioco della politica, scrive James Bernard Murphy in questo nuovo e sorprendente libro. Rischiano la vita...
La terza spada - The Third Sword

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)