Come pensare da donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come pensare da donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente (Regan Penaluna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How to Think Like a Woman” (Come pensare da donna) di Regan Penaluna è un'avvincente miscela di memorie e di esplorazione di filosofe donne dimenticate. Il libro fa luce sulla storia delle donne in filosofia, intrecciando le esperienze personali di Penaluna con il sessismo nel mondo accademico. La narrazione è coinvolgente ed educativa, ma le critiche notano che alcune sezioni possono essere noiose e di natura accademica. Nel complesso, il libro viene lodato per le sue rivelazioni perspicaci e per l'importanza di riconoscere il contributo delle donne alla filosofia.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e informativo su filosofe donne spesso trascurate nella storia. Combina aneddoti personali e approfondimenti filosofici, rendendo il libro coinvolgente e accessibile. Molti lettori hanno trovato bello lo stile di scrittura di Penaluna e stimolante il suo viaggio. È una lettura necessaria per comprendere il ruolo delle donne nella filosofia e offre una critica alle strutture patriarcali del mondo accademico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro fossero noiose o si leggessero come un'enciclopedia piuttosto che come una narrazione. Ci sono accenni a biografie lunghe e tortuose che potrebbero perdere l'attenzione del lettore. Mentre l'aspetto memorialistico è coinvolgente, alcune critiche sottolineano che l'esplorazione della filosofia può risultare banale.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Think Like a Woman: Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind

Contenuto del libro:

Da una nuova e audace voce della saggistica, un resoconto entusiasmante della vita e delle opere di Mary Wollstonecraft, influente filosofa femminista del 17° e 18° secolo, e dei suoi predecessori che sono stati cancellati dalla storia, oltre a uno sguardo acuto sull'esperienza dell'autrice in merito al patriarcato e al sessismo nel mondo accademico.

Da giovane donna cresciuta in una piccola città dell'Iowa, Regan Penaluna sognava ad occhi aperti le grandi domande: Al college si innamorò della filosofia e scelse di perseguirla come accademica, il primo passo, credeva, per diventare una persona autodeterminata che vive una vita mentale. Ciò di cui Penaluna non si rendeva conto era che il canone filosofico occidentale insegnato nelle università americane, così come la cultura che lo circondava, l'avrebbe lentamente abbattuta con la sua misoginia, le sue molestie, la sua svalutazione delle donne e del loro intelletto. Dov'erano le donne filosofe?

Un giorno, in un'oscura monografia, Penaluna si imbatte nel nome di Damaris Cudworth Masham. Figlia del filosofo Ralph Cudworth e contemporanea di John Locke, Masham scrisse sulla conoscenza, su Dio e sulla condizione femminile. Il lavoro di Masham portò Penaluna a conoscere altre importanti filosofe dell'epoca: Mary Astell, che si trasferì a Londra all'età di ventun anni e si guadagnò da vivere scrivendo di filosofia; Catharine Cockburn, filosofa, romanziera e drammaturga; e la più nota Mary Wollstonecraft, che scrisse ampiamente in difesa della mente delle donne. Insieme, queste donne riaccesero l'amore di Penaluna per la filosofia e risvegliarono la sua coscienza femminista.

In How to Think Like a Woman, Regan Penaluna mescola memorie, biografia e critica per raccontare le storie di queste quattro donne, intrecciando una storia alternativa della filosofia e la propria ricerca di amore e verità. Divertente, onesto e perfidamente intelligente, questo libro è una commovente meditazione su come potrebbe essere la filosofia se le donne fossero trattate in modo paritario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802162724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensare come una donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della...
Da una nuova e coraggiosa voce della saggistica,...
Come pensare come una donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente - How to Think Like a Woman: Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind
Come pensare come una donna - Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della...
Una critica puntuale che indaga su come quattro...
Come pensare come una donna - Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente (Penaluna Regan (autore)) - How to Think Like a Woman - Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind (Penaluna Regan (author))
Come pensare da donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente -...
Da una nuova e audace voce della saggistica, un...
Come pensare da donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente - How to Think Like a Woman: Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)