Come pensare come una donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come pensare come una donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente (Regan Penaluna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

How to Think Like a Woman” di Regan Penaluna offre un'esplorazione illuminante delle filosofe donne, intrecciando al contempo la narrazione personale dell'autrice. Il libro vuole mettere in luce il contributo delle donne alla filosofia, sfidando le tradizionali narrazioni patriarcali e mostrando le loro lotte e le loro intuizioni. Mentre molte recensioni lodano il libro per il suo valore educativo e la sua narrazione avvincente, alcuni critici trovano alcune parti del libro noiose o eccessivamente focalizzate sui resoconti storici.

Vantaggi:

Educativo e perspicace, fa luce su filosofe donne sottorappresentate.
Narrazione personale coinvolgente che risuona con i lettori.
Esplorazione stimolante del femminismo e dei diritti delle donne.
Bellissima opera d'arte in copertina.
Rilevante sia per chi si interessa di filosofia sia per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono essere percepite come noiose o enciclopediche.
L'esplorazione dei filosofi è talvolta troppo storica e manca di profondità nelle loro filosofie.
Gli aneddoti personali possono essere più avvincenti delle discussioni filosofiche, lasciando ai lettori la voglia di approfondire le idee dei pensatori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Think Like a Woman: Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind

Contenuto del libro:

Da una nuova e coraggiosa voce della saggistica, un resoconto entusiasmante della vita e delle opere di Mary Wollstonecraft, influente filosofa femminista del 17° e 18° secolo, e dei suoi predecessori che sono stati cancellati dalla storia, oltre a uno sguardo acuto sull'esperienza dell'autrice in merito al patriarcato e al sessismo nel mondo accademico.

Da giovane donna cresciuta in una piccola città dell'Iowa, Regan Penaluna sognava ad occhi aperti le grandi domande: Chi siamo e cos'è questo strano mondo in cui ci troviamo? Al college si è innamorata della filosofia e ha scelto di seguirla come accademico, il primo passo, secondo lei, per diventare una persona autodeterminata che vive una vita mentale. Quello che Penaluna non aveva capito è che il canone filosofico occidentale insegnato nelle università americane, così come la cultura che lo circondava, l'avrebbe lentamente abbattuta con la sua misoginia, le sue molestie, la sua svalutazione delle donne e del loro intelletto. Dov'erano le donne filosofe?

Un giorno, in un'oscura monografia, Penaluna si imbatte nel nome di Damaris Cudworth Masham. Figlia del filosofo Ralph Cudworth e contemporanea di John Locke, Masham scrisse sulla conoscenza, su Dio e sulla condizione femminile. Il lavoro di Masham portò Penaluna a conoscere altre importanti filosofe dell'epoca: Mary Astell, che si trasferì a Londra all'età di ventun anni e si guadagnò da vivere scrivendo di filosofia; Catharine Cockburn, filosofa, romanziera e drammaturga; e la più nota Mary Wollstonecraft, che scrisse ampiamente in difesa della mente delle donne. Insieme, queste donne riaccesero l'amore di Penaluna per la filosofia e risvegliarono la sua coscienza femminista.

In How to Think Like a Woman, Regan Penaluna mescola memorie, biografia e critica per raccontare le storie di queste quattro donne, intrecciando una storia alternativa della filosofia e la propria ricerca dell'amore e della verità. Divertente, onesto e perfidamente intelligente, questo libro è una commovente meditazione su come potrebbe essere la filosofia se le donne fossero trattate in modo paritario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802158802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensare come una donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della...
Da una nuova e coraggiosa voce della saggistica,...
Come pensare come una donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente - How to Think Like a Woman: Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind
Come pensare come una donna - Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della...
Una critica puntuale che indaga su come quattro...
Come pensare come una donna - Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente (Penaluna Regan (autore)) - How to Think Like a Woman - Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind (Penaluna Regan (author))
Come pensare da donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente -...
Da una nuova e audace voce della saggistica, un...
Come pensare da donna: Quattro donne filosofe che mi hanno insegnato ad amare la vita della mente - How to Think Like a Woman: Four Women Philosophers Who Taught Me How to Love the Life of the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)