Come ottenere il miglior valore dalle risorse umane: L'opzione dei servizi condivisi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Come ottenere il miglior valore dalle risorse umane: L'opzione dei servizi condivisi (Peter Reilly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

How to Get Best Value from HR: The Shared Services Option

Contenuto del libro:

Una funzione HR efficiente ed economica è essenziale per il successo di qualsiasi organizzazione. Tuttavia, per molte aziende è impossibile o costoso avere personale addetto alle risorse umane in ogni ufficio.

Questo è particolarmente vero per le aziende che hanno molte filiali, come le banche e le società edilizie. Che cosa devono fare, dunque? Sempre più spesso si rivolgono ai servizi condivisi, creando un'unità all'interno dell'organizzazione che si occupa tipicamente dell'amministrazione del personale e del supporto operativo di base. Il servizio può essere fornito a manager e dipendenti attraverso una combinazione di call center, contatti personali o intranet.

La creazione di un centro di servizi condivisi consente alla funzione HR di ridefinire il proprio rapporto con gli stakeholder.

Può diventare un attore più strategico e dare un contributo più focalizzato sul business. Questo libro spiega cosa sono i servizi condivisi e come si presentano per la funzione HR.

Descrive i motivi per cui le organizzazioni scelgono i servizi condivisi e quali attività sono incluse. Illustra il rapporto tra i servizi condivisi e le altre attività HR, nonché tra HR e management di linea. How To Get Best Value From HR illustra il processo di introduzione dei servizi condivisi, dall'identificazione delle esigenze del cliente alla progettazione della struttura, fino all'implementazione e al monitoraggio.

Inoltre, illustra le probabili insidie e, soprattutto, offre possibili soluzioni. In particolare, il libro evidenzia le grandi questioni progettuali, tra cui l'opportunità di esternalizzare i servizi, l'ubicazione di un centro di servizi condivisi, le modalità di erogazione e di organizzazione dei servizi, anche attraverso l'opzione dell'e-HR. Il libro contiene un caso di studio esteso sull'esperienza della Royal Bank of Scotland nell'introduzione dei servizi condivisi per le risorse umane, che fornisce una visione unica della realtà di questo nuovo modo di lavorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138252554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ottenere il miglior valore dalle risorse umane: L'opzione dei servizi condivisi - How to Get...
Una funzione HR efficiente ed economica è...
Come ottenere il miglior valore dalle risorse umane: L'opzione dei servizi condivisi - How to Get Best Value from HR: The Shared Services Option
L'audit della funzione risorse umane - The Human Resource Function Audit
Questo audit riunisce tutti gli altri audit HR. Basandosi su ciò che...
L'audit della funzione risorse umane - The Human Resource Function Audit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)