Come leggere ora: Saggi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come leggere ora: Saggi (Elaine Castillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro suscita una varietà di reazioni: alcuni ne lodano le perspicaci prospettive sul razzismo e sul colonialismo, mentre altri trovano il tono e la messaggistica dell'autore alienanti e fuori luogo. I lettori esprimono apprezzamento per lo stile espressivo di Castillo e la sua importanza nel contesto dell'impegno politico, anche se molti si scontrano con la rabbia percepita e il gergo accademico.

Vantaggi:

Discussioni approfondite sul razzismo, il colonialismo e l'importanza di una lettura critica
alcuni trovano la scrittura brillante e coinvolgente
il libro ispira i lettori a riflettere sui privilegi e sulle questioni sistemiche
molti apprezzano l'umorismo dell'autore.

Svantaggi:

Il tono dell'autore è percepito come eccessivamente arrabbiato e sprezzante, il che porta alcuni lettori a sentirsi alienati
il complesso gergo accademico rende il libro difficile per coloro che non hanno un certo background educativo
alcuni ritengono che il libro non mantenga la promessa di illuminare il lettore su “come leggere ora”.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Read Now: Essays

Contenuto del libro:

Come leggere adesso esplora la politica e l'etica della lettura e insiste sul fatto che siamo capaci di qualcosa di meglio: un rapporto più impegnato non solo con la nostra narrativa e la nostra arte, ma con le nostre storie sepolte e ingarbugliate".

"Un libro che non cerca di chiudere l'attuale discorso letterario, ma di scuoterlo". ( The New York Times Book Review ) Offre "al suo pubblico l'opportunità di guardare oltre la semplicità che troppo spesso ci viene propinata per restituirci il caos e la complessità, un modo di vedere e di leggere che ci chiede molto di più ma che ci offre ancora di più in cambio". ( Los Angeles Times )

Ho sussultato, gridato e riso mentre leggevo questi saggi della fenomenale Elaine Castillo. Che scrittura potente, che mente rigorosa. Finché avrò vita, voglio leggere tutto ciò che scrive la Castillo, e probabilmente lo vorrete anche voi. --R. O. Kwon, autore di The Incendiaries.

Quante volte abbiamo sentito dire che la lettura crea empatia? Che possiamo viaggiare attraverso i libri? Quante volte abbiamo sentito parlare dell'importanza di diversificare le nostre librerie? O che i libri ci hanno salvato la vita? Queste parole familiari - belle, aspirazionali - a volte sono anche vere. Ma la pluripremiata scrittrice Elaine Castillo nutre speranze più ambiziose per la nostra cultura della lettura e, in questa raccolta di saggi collegati tra loro, "si muove per strappare la lettura dalle aspirazioni sdolcinate di unire le persone in un'armonia empatica e riposizionarla come un lavoro più spinoso e, in definitiva, più gratificante". ( Vulture )

How to Read Now esplora la politica e l'etica della lettura e insiste sul fatto che siamo capaci di qualcosa di meglio: un rapporto più impegnato non solo con la nostra narrativa e la nostra arte, ma con le nostre storie sepolte e ingarbugliate. Intelligente, divertente, galvanizzante e a volte profano, Castillo attacca le domande stantie e i proclami poco critici che si mascherano da discussioni vitali: reimmaginando la cartografia dei classici, costruendo un caso morale contro il colonialismo dei colonizzatori di scrittori lodati come Joan Didion, prendendo di mira i vincitori del Premio Nobel e rovesciando i registi indie, e celebrando momenti gloriosi in ogni cosa, dalla TV popolare come The Watchmen ai film di Wong Kar-wai e al lavoro di poeti contemporanei come Tommy Pico.

Allo stesso tempo, una storia profondamente personale e di ricerca della vita di lettura di una donna e un intervento ampio e urgente nelle nostre conversazioni globalizzate sul perché la lettura sia importante oggi, How to Read Now ci autorizza ad abbracciare una forma più complicata e incarnata di lettura, invitandoci a riconoscere verità complicate, ad accendere connessioni sorprendenti, a immaginare una solidarietà più audace e a creare spazio per un'intimità più rischiosa - dentro di noi e con gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593489635
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America non è il cuore - America Is Not the Heart
Nominato uno dei migliori libri dell'anno da NPR, Real Simple, Lit Hub, The Boston Globe, San Francisco Chronicle,...
L'America non è il cuore - America Is Not the Heart
Come leggere ora: Saggi - How to Read Now: Essays
Come leggere adesso esplora la politica e l'etica della lettura e insiste sul fatto che siamo capaci di qualcosa di meglio:...
Come leggere ora: Saggi - How to Read Now: Essays
Vinciguerra
Un paziente senza braccia è alle prese con la donna che lo assiste. Un giovane insegue il suo destino da qui a domani. Mille persone con cicatrici restano a casa per un giorno...
Vinciguerra
Eden nel pomeriggio - Eden in the Afternoon
La seconda raccolta di racconti della diciassettenne Elaine Castillo esplora il mistero delle case e dello spazio in cui gli...
Eden nel pomeriggio - Eden in the Afternoon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)