Come l'America ha perso la testa: L'assalto alla ragione che sta paralizzando la nostra democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come l'America ha perso la testa: L'assalto alla ragione che sta paralizzando la nostra democrazia (E. Patterson Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come l'America ha perso la testa” di Thomas Patterson fornisce un esame equilibrato e approfondito del panorama politico polarizzante dell'America del XXI secolo. Critica il modo in cui la disinformazione e il tribalismo hanno influenzato la politica americana e offre soluzioni per un approccio più equilibrato. I lettori ne apprezzano la leggibilità, l'urgenza e le osservazioni acute, ma esprimono qualche preoccupazione per i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Esame equilibrato e ben studiato della politica tribale americana.
Narrazione altamente leggibile e coinvolgente.
Incoraggia il pensiero critico e la consapevolezza della disinformazione.
Offre passi concreti per il riscatto e il miglioramento della politica.
Considerato una lettura essenziale per gli americani preoccupati per la democrazia.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia parziale e che si rivolga a una parte dello spettro politico più che all'altra.
La complessità del panorama politico potrebbe non essere affrontata appieno, dando adito alla sensazione che alcune questioni possano essere eccessivamente semplificate.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How America Lost Its Mind: The Assault on Reason That's Crippling Our Democracy

Contenuto del libro:

Gli americani stanno perdendo il contatto con la realtà. Praticamente su ogni questione, dal cambiamento climatico all'immigrazione, decine di milioni di americani hanno opinioni e convinzioni in netto contrasto con i fatti, che li rendono incapaci di pensare in modo sensato alla politica. In "Come l'America ha perso la testa", Thomas E. Patterson spiega l'ascesa di un mondo di "fatti alternativi" e la calamità culturale e politica che si sta sviluppando al rallentatore intorno a noi.

Non dobbiamo cercare lontano per trovare le forze che ci stanno fuorviando e dividendo: politici per i quali la divisione è una strategia; conduttori di talk show che hanno fatto dell'indignazione un'industria; organi di informazione che usano il conflitto come strumento di marketing; organizzazioni di parte e agenti stranieri che spargono disinformazione per promuovere una causa, fare soldi o semplicemente divertirsi. Le conseguenze sono gravi. Come l'America ha perso la testa traccia una mappa di un panorama politico in preda alla sfiducia, all'immobilismo, alle lotte intestine e alla messaggistica ingannevole.

Per quanto questo quadro sia disastroso e per quanto improbabile possa essere un sollievo immediato, Patterson vede una via d'uscita e ne sottolinea l'urgenza. Il suo libro è una chiamata all'azione e ci incoraggia a strappare il potere istituzionale agli ideologi e ai distruttori e ad affidarlo a cittadini e leader ragionevoli, a ripristinare il nostro impegno alla tolleranza e alla moderazione reciproca, a ripulire Internet dalle fake news e dalla disinformazione e a pretendere dalle nostre fonti di informazione un'offerta costante di informazioni affidabili e pertinenti.

Come scrisse decenni fa la filosofa Hannah Arendt, l'ascesa dei demagoghi è favorita da "persone per le quali la distinzione tra fatto e finzione, vero e falso, non esiste più". In Come l'America ha perso la testa, Thomas E. Patterson sostiene con passione la necessità di schierarsi pienamente e ferocemente dalla parte della verità e del rispetto reciproco nella nostra attuale corsa agli armamenti tra fatti e falsi, unità e divisione, civiltà e inciviltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'America ha perso la testa, volume 15: L'assalto alla ragione che sta paralizzando la nostra...
Gli americani stanno perdendo il contatto con la...
Come l'America ha perso la testa, volume 15: L'assalto alla ragione che sta paralizzando la nostra democrazia - How America Lost Its Mind, Volume 15: The Assault on Reason That's Crippling Our Democracy
Come l'America ha perso la testa: L'assalto alla ragione che sta paralizzando la nostra democrazia -...
Gli americani stanno perdendo il contatto con la...
Come l'America ha perso la testa: L'assalto alla ragione che sta paralizzando la nostra democrazia - How America Lost Its Mind: The Assault on Reason That's Crippling Our Democracy
Il Partito Repubblicano sta distruggendo se stesso? - Is the Republican Party Destroying...
Is the Republican Party Destroying Itself? esplora...
Il Partito Repubblicano sta distruggendo se stesso? - Is the Republican Party Destroying Itself?
Fuori ordine: Una critica incisiva e audacemente originale del dominio dei media sul processo...
Perché i nostri politici sono quasi universalmente...
Fuori ordine: Una critica incisiva e audacemente originale del dominio dei media sul processo politico americano - Out of Order: An Incisive and Boldly Original Critique of the News Media's Domination of America's Political Process
L'elettore che scompare: Il coinvolgimento del pubblico in un'epoca di incertezza - The Vanishing...
Dal pluripremiato autore di Out of Order -...
L'elettore che scompare: Il coinvolgimento del pubblico in un'epoca di incertezza - The Vanishing Voter: Public Involvement in an Age of Uncertainty
Informare le notizie: La necessità di un giornalismo basato sulla conoscenza - Informing the News:...
Come notò il giornalista Walter Lippmann quasi un...
Informare le notizie: La necessità di un giornalismo basato sulla conoscenza - Informing the News: The Need for Knowledge-Based Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)