Come inizia la guerra: Dispacci dall'invasione dell'Ucraina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come inizia la guerra: Dispacci dall'invasione dell'Ucraina (Igort)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le esperienze e le testimonianze degli ucraini colpiti dal conflitto in corso, in particolare dall'invasione russa iniziata nel 2022. Intreccia eventi storici e lotte attuali, con l'obiettivo di far luce sulla resilienza del popolo ucraino in mezzo alle sue sofferenze.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'urgenza, l'attualità e la profondità emotiva con cui ritrae la situazione degli ucraini. Fornisce un importante contesto storico e testimonianze personali, rendendolo accessibile a un vasto pubblico. Molti lettori lo trovano fondamentale per comprendere il conflitto in corso.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento difficile e straziante e lo descrivono come doloroso da leggere. Alcuni commenti suggeriscono che non si tratta di un romanzo grafico tradizionale, ma piuttosto di un libro illustrato, che potrebbe non soddisfare tutte le aspettative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How War Begins: Dispatches from the Ukrainian Invasion

Contenuto del libro:

I corpi che crollano sembrano marionette. Le nuvole di polvere catturate dai droni hanno una bellezza surreale.

Gli edifici che si accartocciano sembrano case di carte. Tuttavia, è sconvolgente, da panico. Come si fa a non pensare alle vite umane, proprio come la propria, sepolte sotto quelle macerie? "

In quest'opera di graphic journalism in tempo reale (postata in serie su Facebook), il fumettista Igort usa il mezzo del fumetto per rappresentare le testimonianze telefoniche degli ucraini durante l'invasione della Russia nel 2022. In vignette sempre più terrificanti - spie infiltrate, città bombardate, testimonianze registrate di bambini i cui genitori sono stati uccisi davanti ai loro occhi e altro ancora - Igort racconta anche gli eventi che hanno portato all'invasione, come la tortura e l'uccisione di attivisti per i diritti umani.

Racconta storie di lotte e sofferenze individuali che non hanno soluzione, perché stanno ancora accadendo: Di Tetiana, che è fuggita nel cuore della notte con i suoi figli e la cui auto si è rotta nella steppa. E di Maksim, che viveva in Belgio e si era recato in visita alla famiglia per cinque giorni e che non è potuto tornare a casa quando sua madre è morta di COVID a causa della legge marziale.

Con stili artistici che variano dalla semplicità dei cartoni animati al fotorealismo, a seconda di ciò che richiede il momento, Igort dipinge ritratti e scene di persone comuni che cercano di sopravvivere tra quasi 10.000 morti civili. How War Begins" è un importante documento del passato, del presente e del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683969242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I quaderni ucraini e russi: Vita e morte sotto il regime sovietico - The Ukrainian and Russian...
Scritto e illustrato da un artista pluripremiato e...
I quaderni ucraini e russi: Vita e morte sotto il regime sovietico - The Ukrainian and Russian Notebooks: Life and Death Under Soviet Rule
Come inizia la guerra: Dispacci dall'invasione dell'Ucraina - How War Begins: Dispatches from the...
I corpi che crollano sembrano marionette. Le...
Come inizia la guerra: Dispacci dall'invasione dell'Ucraina - How War Begins: Dispatches from the Ukrainian Invasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)