Come i diritti hanno sbagliato: Perché la nostra ossessione per i diritti sta distruggendo l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come i diritti hanno sbagliato: Perché la nostra ossessione per i diritti sta distruggendo l'America (Jamal Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi stimolante delle carenze della Corte Suprema nell'affrontare i diritti costituzionali, presentando un appello per un approccio più mediato e meno conflittuale all'interpretazione giuridica. Si rivolge a un pubblico ampio, anche con diversi livelli di conoscenza giuridica, e incoraggia il pensiero critico sul ruolo dei diritti nella società americana.

Vantaggi:

Accattivante e intellettualmente onesto
offre nuove prospettive sui diritti costituzionali e sulle loro implicazioni
fornisce esempi del mondo reale per fare chiarezza
sostiene la mediazione piuttosto che l'approccio “chi vince prende tutto”
ben accolto sia da avvocati che da non avvocati
incoraggia una discussione riflessiva sulle dinamiche dei diritti e della società.

Svantaggi:

Alcuni concetti possono risultare difficili da afferrare per i non giuristi
le lacune percepite nelle spiegazioni contestuali
le critiche ai punti di vista conservatori possono alienare alcuni lettori
l'incorporazione della moralità individuale nel giudizio legale è controversa
alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni prive di profondità nei contrappunti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Rights Went Wrong: Why Our Obsession with Rights Is Tearing America Apart

Contenuto del libro:

Essenziale, fresco e vitale... La tesi di questo importante libro è che finché gli americani non riusciranno a reimmaginare i diritti, non c'è un percorso da seguire e soprattutto non c'è un modo per sistemare la razza. Niente pace, niente giustizia" - dalla prefazione di Jill Lepore, autrice del bestseller del New York Times These Truths: A History of the United States.

Un eminente studioso della Costituzione rivela come il nostro approccio ai diritti stia dividendo l'America e mostra come possiamo costruire un sistema di giustizia migliore.

Avete il diritto di rimanere in silenzio e il diritto alla libertà di parola. Il diritto al culto e al dubbio. Il diritto di essere liberi dalla discriminazione e dall'odio. Il diritto alla vita e il diritto di possedere un'arma.

I diritti sono una parte sacra dell'identità americana. Eppure sono anche la fonte di alcune delle nostre più grandi divisioni. Crediamo che detenere un diritto significhi ottenere che un giudice ci permetta di fare tutto ciò che il diritto protegge. E i giudici, da parte loro, sembrano incapaci di immaginare la coesistenza di due diritti, riducendo la legge a vincitori e vinti. Il sistema di assolutismo giuridico che ne deriva distorce il nostro diritto, svilisce la nostra politica ed esaspera le nostre differenze invece di aiutarci a superarle.

Come sostiene il famoso studioso di diritto Jamal Greene, abbiamo bisogno di un approccio diverso e in How Rights Went Wrong ne propone uno che i Fondatori avrebbero approvato. Essi preferivano lasciare i diritti alle legislature e alle giurie, non ai giudici, spiega Greene. Solo a causa del peccato originale dei Fondatori, la discriminazione razziale, e dei successivi passi falsi della Corte Suprema, i tribunali hanno acquisito un potere così ampio sui diritti degli americani. In questo resoconto che cambia il paradigma, Greene costringe i lettori a ripensare il rapporto tra diritto costituzionale e disfunzioni politiche e mostra come possiamo recuperare la visione originaria dell'America sui diritti, aggiornandoli per affrontare le sfide del ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358699293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come i diritti hanno sbagliato: Perché la nostra ossessione per i diritti sta distruggendo l'America...
Essenziale, fresco e vitale... La tesi di questo...
Come i diritti hanno sbagliato: Perché la nostra ossessione per i diritti sta distruggendo l'America - How Rights Went Wrong: Why Our Obsession with Rights Is Tearing America Apart
Come i diritti hanno sbagliato: Perché la nostra ossessione per i diritti sta distruggendo l'America...
Essenziale, fresco e vitale... La tesi di questo...
Come i diritti hanno sbagliato: Perché la nostra ossessione per i diritti sta distruggendo l'America - How Rights Went Wrong: Why Our Obsession with Rights Is Tearing America Apart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)