Come i capi sono arrivati al potere: l'economia politica nella preistoria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come i capi sono arrivati al potere: l'economia politica nella preistoria (Timothy Earle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame ben studiato della prima evoluzione del potere politico nei chiefdom, lodato per la sua raffinatezza e il suo stile di scrittura coinvolgente. È particolarmente utile per coloro che si interessano di antropologia, archeologia ed evoluzione culturale.

Vantaggi:

Stile di scrittura elegante e semplice
analisi sofisticata rispetto a studi precedenti
ricerche approfondite a sostegno delle affermazioni
intuizioni preziose per i lettori interessati all'evoluzione culturale e alla politica comparata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la ricerca fosse eccessivamente dettagliata e ripetitiva, suggerendo che alcune prove avrebbero potuto essere riassunte o inserite in un'appendice; non tutti raccomanderebbero attivamente il libro nonostante i suoi meriti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Chiefs Came to Power: The Political Economy in Prehistory

Contenuto del libro:

Questo libro tratta essenzialmente del potere: come le persone sono arrivate ad acquisirlo e le implicazioni che i percorsi contrastanti verso il potere hanno avuto per lo sviluppo delle società.

Earle sostiene che i chiefdom, essendo una polity regionale con un governo su una popolazione da poche migliaia a decine di migliaia di persone e con una certa stratificazione sociale, possedevano le stesse dinamiche fondamentali degli Stati e che l'origine degli Stati va compresa nell'emergere e nello sviluppo dei chiefdom. Le sue argomentazioni sono sviluppate da tre casi di studio: la Danimarca durante il Neolitico e la prima Età del Bronzo (2300-1300) a.C., le alte Ande del Perù dai primi chiefdom fino alla conquista degli Inka (500-1534 d.C.) e le Hawaii dai primi insediamenti fino alla loro incorporazione nell'economia mondiale (800-1824 d.C.).

Dopo aver riassunto la storia culturale delle tre società nell'arco di mille anni, l'autore esamina le fonti del potere dei capi - l'economia, il potere militare e l'ideologia - e il modo in cui queste fonti erano collegate tra loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804728560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come i capi sono arrivati al potere: l'economia politica nella preistoria - How Chiefs Came to...
Questo libro tratta essenzialmente del potere:...
Come i capi sono arrivati al potere: l'economia politica nella preistoria - How Chiefs Came to Power: The Political Economy in Prehistory
Come i capi salgono al potere: l'economia politica nella Preistoria - How Chiefs Come to Power: The...
Studiando i chiefdom - società basate sulla...
Come i capi salgono al potere: l'economia politica nella Preistoria - How Chiefs Come to Power: The Political Economy in Prehistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)