Come gli spazzacamini si riducono in polvere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come gli spazzacamini si riducono in polvere (Alan Bradley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo capitolo della serie di Flavia de Luce, “As Chimney Sweepers Come to Dust”, vede Flavia mandata a scuola in Canada, dove si imbatte in un mistero che riguarda il ritrovamento di un corpo nel suo nuovo collegio. Pur offrendo un'ambientazione nuova e mostrando la crescita di Flavia, la storia soffre di un ritmo irregolare, di un'esposizione eccessiva e di un numero eccessivo di personaggi, che lasciano irrisolti alcuni fili della trama.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi interessanti e stravaganti, mette in luce l'intelligenza e la curiosità di Flavia e mantiene il fascino e l'arguzia abituali della serie. Molti lettori hanno apprezzato la nuova ambientazione in Canada e hanno trovato avvincente la crescita di Flavia. Diversi recensori hanno apprezzato l'umorismo e gli spunti filosofici di cui è intessuta la storia.

Svantaggi:

I critici hanno detto che la trama è contorta e poco chiara, con molte domande senza risposta e personaggi poco sviluppati. Alcuni ritengono che la storia si discosti troppo dagli elementi che li avevano originariamente attratti dalla serie, come le avventure chimiche di Flavia. Inoltre, il ritmo è stato criticato come irregolare, lasciando i lettori frustrati dalla risoluzione.

(basato su 801 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As Chimney Sweepers Come to Dust

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER.

Flavia de Luce - "un po' Harriet la spia, un po' Violet Baudelaire di Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket" (The New York Times Book Review) - porta la sua straordinaria abilità di investigatrice nel mondo inaspettatamente sgradevole dei collegi canadesi nel nuovo avvincente mistero dell'autore bestseller del New York Times Alan Bradley.

Bandita è il modo in cui la dodicenne Flavia de Luce lamenta la sua situazione, quando il padre e la zia Felicity la spediscono alla Miss Bodycote's Female Academy, il collegio che sua madre, Harriet, aveva frequentato oltreoceano, in Canada. Il primo giorno di prigionia di Flavia non è ancora sorto il sole quando ai suoi piedi arriva un regalo. Essendo Flavia, una chimica e investigatrice in erba, il dono è un corpo carbonizzato e mummificato, che cade dal camino di una camera da letto. Ora, mentre frequenta le lezioni, si fa amici (e nemici) e valuta la severa preside e il corpo docente della scuola (uno dei quali è un'assassina assolta), Flavia è a caccia dell'identità e dell'ora della morte della vittima, oltre che di sospetti, moventi e mezzi. Si dice che Miss Bodycote sia infestata e che diverse ragazze siano scomparse senza lasciare traccia. Quando si tratta di risolvere molteplici misteri, Flavia è all'altezza del compito, ma il suo vero destino deve ancora essere svelato.

Elogio di "Come gli spazzacamini vengono alla polvere".

"Flavia de Luce è forse il personaggio più originale della narrativa poliziesca contemporanea: dire che è Pippi Calzelunghe con un dottorato in chimica (specialità: veleni) è appena sufficiente a descriverla"-- Maclean's.

"Un'altra delizia per i lettori di tutte le età... Come gli spazzacamini vengono alla polvere) mantiene gli alti standard che Bradley ha stabilito fin dall'inizio"-- Booklist.

"Eccezionale... L'intrigante ambientazione non fa che migliorare, e Bradley fa di Miss Bodycote un'ambientazione adeguatamente gotica per l'indagine di Flavia. In tutto questo, la sua morbosa voce narrativa continua ad affascinare" -- Publishers Weekly (recensione stellata).

"Anche dopo tutti questi anni, Flavia de Luce è ancora la più grande chimica/busybody/sleuth britannica adolescente del mondo"-- The Seattle Times.

"I colpi di scena arrivano più velocemente delle nevicate canadesi.... Il senso di osservazione di Bradley è acuto come quello della scienziata Flavia.... I risultati finora sono sette frizzanti misteri di Flavia de Luce"-- Library Journal.

"Un'avvincente storia di "avventure per ragazze" con un ampio cast di personaggi e sospetti... Quando tutto viene svelato, i legami, gli equivoci e i segreti hanno un clic soddisfacente"-- Winnipeg Free Press.

"Un delizioso capitolo della serie"-- LibraryReads

Acclamazione per gli amati romanzi di Flavia de Luce di Alan Bradley, vincitori del Crime Writers' Association Debut Dagger Award, Barry Award, Agatha Award, Macavity Award, Dilys Winn Award e Arthur Ellis Award.

"Se mai c'è stata una detective audace, brillante e, sì, adorabile, questa è Flavia de Luce"-- USA Today.

"Questa giovane eroina idiosincratica continua ad affascinare"-- The Wall Street Journal.

"Delizioso... una combinazione di Eloise e Sherlock Holmes"-- The Boston Globe.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345539946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come gli spazzacamini si riducono in polvere - As Chimney Sweepers Come to Dust
NEW YORK TIMES BESTSELLER.Flavia de Luce - "un po' Harriet la spia, un po'...
Come gli spazzacamini si riducono in polvere - As Chimney Sweepers Come to Dust
L'erba che stringe la borsa del boia: Un romanzo di Flavia de Luce - The Weed That Strings the...
NATIONAL BESTSELLER - "Flavia è incisiva,...
L'erba che stringe la borsa del boia: Un romanzo di Flavia de Luce - The Weed That Strings the Hangman's Bag: A Flavia de Luce Novel
Thrice the Brinded Cat Hath Mew'd - L'avvincente ottavo romanzo della serie di Flavia De Luce -...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - Acclamata come...
Thrice the Brinded Cat Hath Mew'd - L'avvincente ottavo romanzo della serie di Flavia De Luce - Thrice the Brinded Cat Hath Mew'd - The gripping eighth novel in the cosy Flavia De Luce series
Sono mezzo malato di ombre - I Am Half-Sick of Shadows
Ogni romanzo di Flavia de Luce è un motivo per festeggiare." - USA Today ALAN BRADLEY, AUTORE DEL DEBUTTO...
Sono mezzo malato di ombre - I Am Half-Sick of Shadows
Parlare tra le ossa - Speaking from Among the Bones
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA NPR - NEW YORK TIMES BESTSELLER .Dal pluripremiato autore Alan Bradley...
Parlare tra le ossa - Speaking from Among the Bones
Le trecce d'oro dei morti: un romanzo di Flavia de Luce - The Golden Tresses of the Dead: A Flavia...
Un dito in una torta nuziale è solo l'inizio di...
Le trecce d'oro dei morti: un romanzo di Flavia de Luce - The Golden Tresses of the Dead: A Flavia de Luce Novel
I morti nei loro archi a volta: Un romanzo di Flavia de Luce - The Dead in Their Vaulted Arches: A...
NEW YORK TIMES BESTSELLER In una mattina di...
I morti nei loro archi a volta: Un romanzo di Flavia de Luce - The Dead in Their Vaulted Arches: A Flavia de Luce Novel
La dolcezza in fondo alla torta: Un mistero di Flavia de Luce - The Sweetness at the Bottom of the...
VINCITORE DEL PREMIO AGATHA - ARTHUR ELLIS - DILYS...
La dolcezza in fondo alla torta: Un mistero di Flavia de Luce - The Sweetness at the Bottom of the Pie: A Flavia de Luce Mystery
Tre volte la gatta bruciacchiata ha fatto la cacca: Un romanzo di Flavia de Luce - Thrice the...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Acclamata come "una...
Tre volte la gatta bruciacchiata ha fatto la cacca: Un romanzo di Flavia de Luce - Thrice the Brinded Cat Hath Mew'd: A Flavia de Luce Novel
Un'aringa rossa senza senape: Un romanzo di Flavia de Luce - A Red Herring Without Mustard: A Flavia...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Alan Bradley, autore...
Un'aringa rossa senza senape: Un romanzo di Flavia de Luce - A Red Herring Without Mustard: A Flavia de Luce Novel
Per nessuno - For No One
I Beatles sono stati uno dei fenomeni musicali più importanti del XX secolo e, insieme al loro manager Brian Epstein, si può davvero affermare che hanno...
Per nessuno - For No One
Per nessuno - For No One
I Beatles sono stati uno dei fenomeni musicali più importanti del XX secolo e, insieme al loro manager Brian Epstein, si può davvero affermare che hanno...
Per nessuno - For No One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)