Come gli eschimesi tengono caldi i loro bambini: E altre avventure di genitorialità (dall'Argentina alla Tanzania e ovunque nel mezzo)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come gli eschimesi tengono caldi i loro bambini: E altre avventure di genitorialità (dall'Argentina alla Tanzania e ovunque nel mezzo) (Mei-Ling Hopgood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come gli eschimesi tengono caldi i loro bambini” di Mei-Ling Hopgood esplora i diversi stili genitoriali delle varie culture del mondo. Fornisce prospettive interessanti sulle pratiche di educazione dei figli, incoraggiando i lettori a riflettere criticamente sui propri metodi genitoriali e sulle influenze culturali che li sottendono. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e istruttivo, alcuni hanno criticato la mancanza di profondità e di rigore scientifico in alcune aree.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, il libro offre una visione rinfrescante degli stili di genitorialità globali, rendendoli accessibili e relazionabili. I lettori hanno apprezzato gli aneddoti personali dell'autrice, i diversi approfondimenti culturali e la rassicurazione che non esiste un unico modo “corretto” di crescere i figli. Il libro si rivolge sia ai neo-genitori sia a chi è interessato a culture diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto il libro troppo generico e superficiale, privo di analisi approfondite o di prospettive scientifiche moderne su alcune pratiche. Sono stati criticati gli studi selezionati e la mancanza di forti collegamenti tematici nei capitoli. Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro affrontasse i potenziali rischi associati ad alcune pratiche culturali.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Eskimos Keep Their Babies Warm: And Other Adventures in Parenting (from Argentina to Tanzania and Everywhere in Between)

Contenuto del libro:

Un tour di pratiche globali che ispirerà i genitori americani a espandere i loro orizzonti (e i loro confini geografici) e a imparare che c'è più di un modo di usare il pannolino per un bambino.

Mei-Ling Hopgood, una mamma alle prime armi della periferia del Michigan che ora vive a Buenos Aires, è rimasta scioccata dal fatto che i genitori argentini permettano ai loro figli di stare svegli fino a tutte le ore della notte. Potrebbero davvero esserci vantaggi sociali e di sviluppo in questa usanza? Spinta dalla curiosità di una giornalista e dalla disperazione di una neo-mamma in cerca di risposte, Hopgood ha intrapreso un viaggio per scoprire come altre culture affrontano le sfide che tutti i genitori devono affrontare: l'ora della nanna, l'uso del vasino, l'alimentazione, l'insegnamento e altro ancora.

Osservando i genitori di tutto il mondo e intervistando antropologi, educatori ed esperti di puericultura, ha scoperto un mondo di nuove idee. I cinesi eccellono nell'uso del vasino, insegnando ai loro piccoli già a sei mesi. I kenioti portano i loro bambini in fasce di stoffa colorata: non solo fa parte del loro patrimonio culturale, ma i passeggini sembrano del tutto sciocchi sui caotici marciapiedi di Nairobi. E i francesi sono esperti nel trasformare i loro bambini in mangiatori sani e avventurosi. La Hopgood ha testato le sue scoperte sulla sua vivace bambina, Sofia, con risultati illuminanti.

Questo sguardo intimo e sorprendente sui modi in cui altre culture crescono i figli offre ai genitori la possibilità di sperimentare metodi collaudati e veri da tutto il mondo e dimostra che ci sono molti modi per essere un buon genitore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565129580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come gli eschimesi tengono caldi i loro bambini: E altre avventure di genitorialità (dall'Argentina...
Un tour di pratiche globali che ispirerà i...
Come gli eschimesi tengono caldi i loro bambini: E altre avventure di genitorialità (dall'Argentina alla Tanzania e ovunque nel mezzo) - How Eskimos Keep Their Babies Warm: And Other Adventures in Parenting (from Argentina to Tanzania and Everywhere in Between)
Ragazza fortunata - Lucky Girl
In una storia vera di legami familiari, la giornalista Mei-Ling Hopgood, una della prima ondata di adottati asiatici arrivati in...
Ragazza fortunata - Lucky Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)