Come funzionano i romanzi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come funzionano i romanzi (John Mullan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come funzionano i romanzi” di John Mullan è generalmente ben accolto, apprezzato per il suo stile divertente e l'analisi approfondita delle varie componenti dei romanzi. È considerato utile sia per i lettori che per gli scrittori nella comprensione della letteratura contemporanea e classica, con una struttura chiara ed esempi pratici. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni elementari e il libro può perdere coinvolgimento emotivo a causa della sua attenzione tecnica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente.

Svantaggi:

Offre spunti preziosi sia per i lettori che per gli scrittori.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Novels Work

Contenuto del libro:

Attingendo alla sua rubrica settimanale Guardian, Elements of Fiction, John Mullan offre uno sguardo coinvolgente sul romanzo, concentrandosi soprattutto sulle opere degli ultimi dieci anni e illuminando le ricche risorse della tecnica romanzesca.

Mullan fa luce su alcuni dei veri e propri capolavori della narrativa contemporanea, tra cui Brick Lane di Monica Ali, Discipline di J. M. Coetzee. Coetzee Disgrace, Don DeLillo Underworld, Jonathan Franzen The Corrections, Mark Haddon The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, Patricia Highsmith Ripley underGround, di Ian McEwan Espiazione, di John le Carr� The Constant Gardener, di Philip Roth La macchia umana, di Jonathan Safran Foer Ogni cosa è illuminata e di Zadie Smith Denti bianchi. L'autore mette in evidenza come questi acclamati autori utilizzino alcuni degli elementi fondamentali della narrativa. Alcuni argomenti (come la trama, il dialogo o il luogo) appariranno familiari alla maggior parte dei lettori di romanzi, mentre altri (meta-narrazione, prolessi, amplificazione) apriranno gli occhi dei lettori a nuovi modi di comprendere e apprezzare il mestiere dello scrittore. Mullan eccelle anche nel confronto tra autori moderni e classici: l'adozione di un narratore femminile da parte di Nick Hornby è paragonata a quella di Daniel Defoe; l'uso del tempo atmosferico da parte di Ian McEwan è messo a confronto con quello di Austen e Hardy.

Come funzionano i romanzi spiega come il piacere della lettura di un romanzo derivi spesso dall'ingegnosità formale del romanziere, rendendo visibili tecniche ed effetti di cui spesso siamo solo parzialmente consapevoli mentre leggiamo. È un volume divertente e stimolante che affascinerà chiunque sia interessato al romanzo contemporaneo o classico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199281787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come funzionano i romanzi - How Novels Work
Attingendo alla sua rubrica settimanale Guardian , Elements of Fiction, John Mullan offre uno sguardo coinvolgente sul romanzo,...
Come funzionano i romanzi - How Novels Work
Che cosa conta in Jane Austen? - Venti enigmi cruciali risolti - What Matters in Jane Austen? -...
Da "C'è sesso prima del matrimonio nella Austen? '...
Che cosa conta in Jane Austen? - Venti enigmi cruciali risolti - What Matters in Jane Austen? - Twenty Crucial Puzzles Solved
Strada militare da Fort Benton a Fort Walla-walla: Lettera del Segretario alla Guerra, che trasmette...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Strada militare da Fort Benton a Fort Walla-walla: Lettera del Segretario alla Guerra, che trasmette il rapporto del tenente Mullan, incaricato della costruzione della strada militare. - Military Road From Fort Benton To Fort Walla-walla: Letter From The Secretary Of War, Transmitting The Report Of Lieutenant Mullan, In Charge Of The C
Anonimato: Storia segreta della letteratura inglese - Anonymity: A Secret History of English...
Alcune delle più grandi opere della letteratura...
Anonimato: Storia segreta della letteratura inglese - Anonymity: A Secret History of English Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)