Anonimato: Storia segreta della letteratura inglese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Anonimato: Storia segreta della letteratura inglese (John Mullan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Psychology of Pseudonymity” di John Mullan esplora le complessità dell'anonimato e della pseudonimia nella letteratura, in particolare durante il XVIII e il XIX secolo. Il libro fornisce un esame approfondito delle motivazioni che hanno spinto gli autori a scegliere l'anonimato e di come questa pratica si sia evoluta, notando in particolare il declino dell'anonimato nel XX secolo. Mullan afferma che le nostre opinioni contemporanee sull'anonimato sono limitate e spesso influenzate dai nostri pregiudizi culturali, sottolineando la necessità di apprezzare il contesto storico della paternità e l'interazione tra identità e creatività.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e si avvale dell'esperienza di Mullan nella letteratura del XVIII e XIX secolo, fornendo una ricca visione del contesto storico dell'anonimato. Apre nuove prospettive sulla paternità letteraria e sfida i lettori a mettere in discussione le loro ipotesi sull'anonimato. L'esame di Mullan dei fattori psicologici legati all'anonimato è profondo, e l'uso di aneddoti relativi aggiunge profondità al materiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile la struttura non lineare del libro, che salta nel tempo. Mullan non offre una narrazione completa, ma presenta invece materiale sparso, che potrebbe richiedere ai lettori di mettere insieme la propria comprensione dell'argomento. Inoltre, la profondità dell'analisi potrebbe non essere apprezzata da chi cerca una discussione più diretta sull'anonimato.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anonymity: A Secret History of English Literature

Contenuto del libro:

Alcune delle più grandi opere della letteratura inglese sono state pubblicate per la prima volta senza il nome dei loro autori.

Perché così tanti autori volevano essere anonimi e cosa significava leggere i loro libri senza sapere con certezza chi li avesse scritti? In Anonymity, John Mullan offre una storia affascinante e originale dell'identità nascosta nella letteratura inglese. Dal XVI secolo a oggi, esplora come i travestimenti degli scrittori siano stati usati per la prima volta e poi penetrati, come l'anonimato abbia stuzzicato i lettori e ingannato i critici - e come, quando anche le recensioni dei libri erano anonime, i recensori giocassero a loro volta dei trucchi.

Oggi abbiamo dimenticato che i primi lettori dei Viaggi di Gulliver e di Ragione e sentimento dovettero indovinare chi fossero i loro autori e che scrittori come Sir Walter Scott e Charlotte Bront fecero di tutto per mantenere segreta la loro paternità dei libri più venduti del loro tempo. In realtà, l'anonimato è presente ovunque nella letteratura inglese. Spenser, Donne, Marvell, Defoe, Swift, Fanny Burney, Austen, Byron, Thackeray, Lewis Carroll, Tennyson, George Eliot, Sylvia Plath e Doris Lessing...

tutti hanno nascosto il proprio nome. Con grande lucidità e arguzia, Anonymity racconta le storie di questi e molti altri scrittori, fornendo un tour veloce, divertente e informativo attraverso la storia della letteratura inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691139418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come funzionano i romanzi - How Novels Work
Attingendo alla sua rubrica settimanale Guardian , Elements of Fiction, John Mullan offre uno sguardo coinvolgente sul romanzo,...
Come funzionano i romanzi - How Novels Work
Che cosa conta in Jane Austen? - Venti enigmi cruciali risolti - What Matters in Jane Austen? -...
Da "C'è sesso prima del matrimonio nella Austen? '...
Che cosa conta in Jane Austen? - Venti enigmi cruciali risolti - What Matters in Jane Austen? - Twenty Crucial Puzzles Solved
Strada militare da Fort Benton a Fort Walla-walla: Lettera del Segretario alla Guerra, che trasmette...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Strada militare da Fort Benton a Fort Walla-walla: Lettera del Segretario alla Guerra, che trasmette il rapporto del tenente Mullan, incaricato della costruzione della strada militare. - Military Road From Fort Benton To Fort Walla-walla: Letter From The Secretary Of War, Transmitting The Report Of Lieutenant Mullan, In Charge Of The C
Anonimato: Storia segreta della letteratura inglese - Anonymity: A Secret History of English...
Alcune delle più grandi opere della letteratura...
Anonimato: Storia segreta della letteratura inglese - Anonymity: A Secret History of English Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)