Come finisce il capitalismo: storia, ideologia e progresso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come finisce il capitalismo: storia, ideologia e progresso (Steve Paxton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la necessità di una transizione dal capitalismo al socialismo, basandosi sulla teoria marxista e sul passaggio storico dal feudalesimo. Sostiene la necessità di un cambiamento graduale e prolungato, esaminando le implicazioni delle nuove tecnologie e della crisi ecologica.

Vantaggi:

L'analisi è coinvolgente, ben ragionata e stimolante. Fornisce una spiegazione coerente della moderna teoria monetaria e presenta politiche come il reddito di base universale che potrebbero facilitare la transizione al socialismo.

Svantaggi:

L'argomentazione a favore di una transizione graduale potrebbe non essere fattibile data l'urgenza della crisi ecologica, e il modello economico proposto viene criticato perché potenzialmente in grado di esacerbare i problemi ambientali esistenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Capitalism Ends: History, Ideology and Progress

Contenuto del libro:

Mentre gli ultimi 300 anni hanno visto un'immensa crescita della capacità produttiva, la “logica” della produzione capitalistica sta ora spingendo il progresso in tutte le direzioni sbagliate.

Abbiamo superato il punto in cui il nostro più grande nemico è la scarsità materiale. I nostri problemi non ruotano più intorno a una produzione insufficiente, ma a una distribuzione iniqua - e al fatto che stiamo rapidamente esaurendo il pianeta - e questi sono problemi che il capitalismo non può risolvere.

Prendendo in considerazione una gamma diversificata di prove contemporanee e storiche - dai dibattiti di Putney del 1647 alla moderna teoria monetaria, da John Locke a Thomas Piketty, dai diritti dell'uomo all'ascesa della politica dell'identità Come il capitalismo finisce naviga attraverso l'attualità, la storia, l'economia e la filosofia e prepara la scena per la conversazione che noi, come civiltà, abbiamo urgentemente bisogno di iniziare...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803410005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disimparare Marx: Perché il fallimento sovietico è stato un trionfo per Marx - Unlearning Marx: Why...
Le teorie di Karl Marx e l'esistenza pratica...
Disimparare Marx: Perché il fallimento sovietico è stato un trionfo per Marx - Unlearning Marx: Why the Soviet Failure Was a Triumph for Marx
Come finisce il capitalismo: storia, ideologia e progresso - How Capitalism Ends: History, Ideology...
Mentre gli ultimi 300 anni hanno visto un'immensa...
Come finisce il capitalismo: storia, ideologia e progresso - How Capitalism Ends: History, Ideology and Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)