Come fare una strage: Sangue, morte e dollari nella medicina americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come fare una strage: Sangue, morte e dollari nella medicina americana (Tom Mueller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How To Make a Killing” (Come fare una strage) di Tom Mueller approfondisce le pratiche non etiche e le motivazioni legate al profitto all'interno dell'industria americana della dialisi, fornendo una panoramica completa e preoccupante delle esperienze dei pazienti e degli operatori sanitari. Mette inoltre in luce i problemi sistemici dell'assistenza sanitaria che privilegiano i profitti aziendali rispetto alla cura dei pazienti.

Vantaggi:

Ben studiato e accuratamente documentato con ampie citazioni.
Fornisce preziose intuizioni sull'evoluzione della dialisi come industria.
Offre narrazioni personali che umanizzano l'impatto delle pratiche aziendali sui pazienti e sugli operatori sanitari.
Solleva importanti interrogativi sull'etica della ricerca del profitto nella sanità, rendendolo rilevante per un pubblico più ampio interessato alla politica sanitaria americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il ritratto dell'industria della dialisi sia eccessivamente critico e unilaterale.
I critici sostengono che il libro semplifichi eccessivamente questioni complesse e trascuri gli aspetti positivi della standardizzazione delle cure.
Alcuni recensori esprimono malcontento per il fatto che si concentra sulle malefatte aziendali senza affrontare adeguatamente il ruolo degli operatori sanitari.
Alcune recensioni suggeriscono che le opinioni dissenzienti potrebbero non essere state adeguatamente rappresentate.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Make a Killing: Blood, Death and Dollars in American Medicine

Contenuto del libro:

Sei decenni fa, medici visionari realizzarono l'impossibile: l'umile rene, riconosciuto fin dall'antichità come essenziale per la vita al pari del cuore, divenne il primo organo umano a essere sostituito con successo da una macchina. Tuttavia, enormi società di dialisi, ambiziosi medici-imprenditori e lobbisti della Beltway hanno presto trasformato questo miracolo medico in un primo esperimento di medicina a scopo di lucro - e in una delle peggiori catastrofi sanitarie della nazione.

Con un'intuizione potente e un reportage sul campo, l'autore del bestseller del New York Times Tom Mueller presenta un cast di personaggi indimenticabili. Pazienti eroici, tra cui uno stuntman e una controfigura di Hollywood, rischiano la vita per denunciare i maltrattamenti subiti. Un attivista non retribuito che vive in un parcheggio per roulotte nel sud della Georgia lotta per salvare i pazienti dalle dimissioni involontarie dalle cure salvavita. Gli addetti ai lavori mettono a rischio le loro carriere per denunciare le ingiustizie endemiche e le disuguaglianze dilaganti di cui sono stati testimoni, e i dirigenti della dialisi che si vestono da moschettieri e personaggi di Guerre Stellari per esortare i loro dipendenti a una ricerca più aggressiva del profitto.

Mueller evoca l'ingegno scientifico e l'ottimismo degli anni Cinquanta e Sessanta, quando il fiorente campo dei trapianti di organi e le prime macchine per la dialisi offrivano una speranza a lungo attesa di cure salvavita. Questo fino a quando un venditore di New York si fece dializzare in Parlamento e il Congresso rese la malattia renale l'unica condizione di "Medicare per tutti", aprendo le porte finanziarie alla Grande Dialisi. Tra le migliaia di persone rimaste intrappolate nella rete dell'avidità aziendale, un numero sproporzionato è costituito da neri e latinos, evidenziando le forti differenze razziali già endemiche nella medicina americana.

Come fare una strage" rivela che la dialisi è un microcosmo della medicina americana e pone una sfida vitale: trovare un modo per sistemare la dialisi e avremo una possibilità di sistemare il sistema sanitario disfunzionale del nostro Paese nel suo complesso, riportando i pazienti, e non i profitti, al suo vero scopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393866513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi di coscienza: Denunciare le frodi in un'epoca di frodi - Crisis of Conscience: Whistleblowing...
Una chiamata alle armi e all'azione, per chiunque...
Crisi di coscienza: Denunciare le frodi in un'epoca di frodi - Crisis of Conscience: Whistleblowing in an Age of Fraud
Extravergine - Il mondo sublime e scandaloso dell'olio d'oliva (Mueller Tom (Autore)) - Extra...
Extra Virginity è un racconto ricco, fluido ed...
Extravergine - Il mondo sublime e scandaloso dell'olio d'oliva (Mueller Tom (Autore)) - Extra Virginity - The Sublime and Scandalous World of Olive Oil (Mueller Tom (Author))
Speranza e guarigione: Una raccolta di poesie - Hope and Healing: A Collection of Poems
Le avversità possono lasciarci fisicamente e mentalmente...
Speranza e guarigione: Una raccolta di poesie - Hope and Healing: A Collection of Poems
Speranza e guarigione - Hope and Healing
POESIA L'incontro con le difficoltà può lasciarci fisicamente e mentalmente esauriti. Eppure, in qualche modo, dobbiamo fare...
Speranza e guarigione - Hope and Healing
Come fare una strage: Sangue, morte e dollari nella medicina americana - How to Make a Killing:...
Sei decenni fa, medici visionari realizzarono...
Come fare una strage: Sangue, morte e dollari nella medicina americana - How to Make a Killing: Blood, Death and Dollars in American Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)