Come fare l'amore con un despota: Una politica estera alternativa per il XXI secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Come fare l'amore con un despota: Una politica estera alternativa per il XXI secolo (D. Krasner Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ponderato dei tentativi dell'America di costruire una nazione, offrendo una prospettiva equilibrata sia dei successi che dei fallimenti. È stato accolto con favore per le sue intuizioni e idee valide, anche se alcune parti possono sembrare ripetitive.

Vantaggi:

Il libro è in buone condizioni, è ricco di idee valide, offre una prospettiva storica equa sul nation-building, presenta un'ottima disamina delle precondizioni per il successo e il fallimento e comprende un ultimo capitolo molto interessante.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono ripetitive e una recensione cita un'esperienza negativa paragonandola a un prodotto rancido, anche se sembra essere una metafora piuttosto che una lamentela generale sul libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Make Love to a Despot: An Alternative Foreign Policy for the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Dalla fine della Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno investito centinaia di miliardi di dollari nelle economie straniere nella speranza che i loro investimenti contribuissero a rifare il mondo a loro immagine e somiglianza o, per lo meno, a renderlo "sicuro per la democrazia". Finora i risultati sono stati a dir poco deludenti. L'impegno per elezioni libere ed eque in Paesi non democratici ha aumentato il numero di vittime, anziché ridurlo, e il tentativo di eliminare completamente la corruzione ha precluso l'eliminazione di alcune delle peggiori forme di corruzione. In Medio Oriente, ad esempio, le campagne interventiste post 11 settembre in Afghanistan e Iraq si sono rivelate lunghe, costose e, soprattutto, inefficaci.

Assistendo al fallimento della visione utopica di un mondo pieno di democrazie orientate al mercato, molti osservatori, sia di destra che di sinistra, hanno iniziato ad abbracciare una visione distopica in cui gli Stati Uniti non possono fare nulla e non possono salvare nessuno. Di conseguenza, si sono moltiplicati gli appelli a sospendere tutti gli aiuti ai Paesi non democratici. Ma, come spiega Stephen D. Krasner, questa non può essere un'opzione: gli Stati deboli e mal governati rappresentano una minaccia per la nostra stabilità. Nell'era delle armi nucleari e della guerra biologica, ignorare i Paesi in difficoltà mette a rischio milioni di vite americane.

"La sfida più grande per gli Stati Uniti oggi", scrive Krasner, "è identificare una serie di politiche che si collochino tra la visione utopica che tutti i Paesi possano essere come gli Stati Uniti... e la visione distopica che non si possa fare nulla". Egli prescrive un nuovo corso pragmatico della politica. Attingendo a decenni di ricerche, egli sostiene la necessità di una "governance sufficientemente buona": una governance che miri a una maggiore sicurezza, a una migliore salute, a una crescita economica limitata e a una certa protezione dei diritti umani. A tal fine, Krasner propone di lavorare con i despoti per promuovere la crescita.

In un mondo in cui un singolo terrorista può uccidere migliaia o addirittura centinaia di migliaia di persone, gli Stati Uniti non possono permettersi il lusso di ignorare idealisticamente il resto del mondo. Ma non possono nemmeno rifare il mondo a propria immagine e somiglianza. Deve invece imparare a fare l'amore con i despoti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631496592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare l'amore con un despota: Una politica estera alternativa per il XXI secolo - How to Make...
Dalla fine della Seconda guerra mondiale, gli...
Come fare l'amore con un despota: Una politica estera alternativa per il XXI secolo - How to Make Love to a Despot: An Alternative Foreign Policy for the Twenty-First Century
Sovranità: Ipocrisia organizzata - Sovereignty: Organized Hypocrisy
L'accettazione dei diritti umani e delle minoranze, il ruolo crescente delle...
Sovranità: Ipocrisia organizzata - Sovereignty: Organized Hypocrisy
Regimi internazionali - International Regimes
In questo volume, quattordici illustri specialisti di economia politica internazionale esplorano a fondo il concetto di...
Regimi internazionali - International Regimes
Difendere l'interesse nazionale: Investimenti in materie prime e politica estera statunitense -...
L'assunto di Stephen Krasner di una distinzione...
Difendere l'interesse nazionale: Investimenti in materie prime e politica estera statunitense - Defending the National Interest: Raw Materials Investments and U.S. Foreign Policy
Potere, Stato e sovranità: Saggi sulle relazioni internazionali - Power, the State, and Sovereignty:...
Stephen Krasner è stato uno dei più influenti...
Potere, Stato e sovranità: Saggi sulle relazioni internazionali - Power, the State, and Sovereignty: Essays on International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)