Come fare cose con le parole: Seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come fare cose con le parole: Seconda edizione (L. Austin J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come fare cose con le parole” di J.L. Austin è un importante testo filosofico che introduce ed esplora il concetto di enunciati performativi, in cui dire qualcosa può mettere in atto quella stessa cosa. Si basa sulle lezioni tenute ad Harvard nel 1955 ed esamina l'interazione tra linguaggio, azione e norme sociali. Sebbene fornisca preziose intuizioni sulla teoria dell'atto verbale, lo stile di scrittura e l'organizzazione hanno suscitato giudizi contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano il libro per la sua perspicace esplorazione del linguaggio performativo, per l'umorismo della scrittura di Austin e per il suo ruolo fondamentale nella filosofia e nella linguistica. È considerato essenziale per comprendere il potere delle parole e le implicazioni degli atti di parola in vari contesti. Le lezioni forniscono una nuova prospettiva sul linguaggio che informa le dinamiche sociali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che lo stile di scrittura può essere denso e difficile da digerire, con una narrazione che a volte va fuori tema. Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente tecnico o accademico, rendendolo meno accessibile a chi non ha familiarità con la filosofia. Inoltre, la qualità fisica di alcune edizioni è stata criticata, così come le potenziali idee sbagliate sulla sua rilevanza per la scrittura narrativa.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Do Things with Words: Second Edition

Contenuto del libro:

John L.

Austin è stato uno dei principali filosofi del XX secolo. Le William James Lectures hanno presentato le conclusioni di Austin nel campo in cui ha diretto i suoi principali sforzi su un'ampia varietà di problemi filosofici.

Queste conferenze sono diventate il classico How to Do Things with Words. Per questa seconda edizione, i curatori sono tornati agli appunti originali delle lezioni di Austin, modificando il testo stampato dove sembrava necessario. Gli studenti troveranno il nuovo testo più chiaro e, allo stesso tempo, più fedele alle lezioni vere e proprie.

Un'appendice contiene la trascrizione letterale di una serie di note marginali fatte da Austin ma non incluse nel testo. Il confronto del testo con queste annotazioni fornisce nuove dimensioni allo studio dell'opera di Austin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674411524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare cose con le parole: Seconda edizione - How to Do Things with Words: Second...
John L. Austin è stato uno dei principali filosofi del XX...
Come fare cose con le parole: Seconda edizione - How to Do Things with Words: Second Edition
Documenti filosofici - Philosophical Papers
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Documenti filosofici - Philosophical Papers
Come fare cose con le parole - How to Do Things with Words
2018 Ristampa dell'edizione del 1962. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con...
Come fare cose con le parole - How to Do Things with Words
Come fare le cose con le parole - How to Do Things with Words
John L. Austin è stato un filosofo britannico del linguaggio e uno dei principali sostenitori della...
Come fare le cose con le parole - How to Do Things with Words
Documenti filosofici - Philosophical Papers
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così...
Documenti filosofici - Philosophical Papers
Documenti filosofici - Philosophical Papers
Questa raccolta di documenti presenta il lavoro di J. L. Austin, uno dei filosofi più influenti del XX secolo. Le idee di...
Documenti filosofici - Philosophical Papers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)